L'Amministrazione comunale presenta i risultati conseguiti nell'attuale mandato

Bilancio sociale 2012 - 2017

Care Palazzolesi, cari Palazzolesi

dal 2012 in poi l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare tante nuove sfide, legate in particolare al materializzarsi degli effetti della crisi degli anni precedenti che ha investito tutto il Paese, sia nel settore privato, sia in quello pubblico. Ad una riduzione generalizzata di risorse per gli Enti locali (in particolare derivanti da minori trasferimenti statali e oneri di urbanizzazione), a cui è corrisposto parimenti un aumento dei bisogni dei cittadini, si è cercato di ovviare con l’adozione di politiche il più possibile virtuose.

Si è puntato a eliminare gli sprechi, ad esempio attraverso la chiusura e valorizzazione del patrimonio della società partecipata Sogeim. Si sono fatti investimenti sugli edifici pubblici per efficientarne i consumi e così ridurre la spesa annuale. Si sono ricercati fondi da bandi pubblici (statali e regionali), per realizzare nuovi progetti e opere pubbliche, e attuare politiche di recupero dell’evasione fiscale.

Si sono così garantiti tutti i servizi, con grande attenzione a quelli legati al sociale e all’istruzione.

Particolare cura è stata dedicata al tema dell’ambiente, ad esempio con interventi legati al nuovo sistema di raccolta porta a porta e smaltimento dei rifiuti, oltre che di contrasto alla realizzazione della cava/discarica di Telgate.

Centrale è stata anche la tematica della sicurezza che ha visto, tra le molte azioni, l’installazione di un moderno impianto di videosorveglianza cittadino, oltre al potenziamento dei mezzi in dotazione alla Polizia Locale, nonché l’aumento della collaborazione con altre realtà coinvolte nel controllo del territorio.

Inoltre si è puntato a valorizzare l’attrattività della nostra città con molte iniziative culturali e di riscoperta delle sue bellezze artistiche e monumentali.

Questo opuscolo, denominato Bilancio Sociale, si propone di dare un sintetico resoconto delle principali realizzazioni nei vari ambiti, comprensivo anche delle spese affrontate per i singoli settori.

Gabriele Zanni

- Incontri con gli anziani
Tema 5

05. Ambiente e energia