CENTRO PER L'IMPIEGO

SEDE: Via Lungo Oglio Cesare Battisti, 17 - 25036 Palazzolo sull'Oglio (BS)

ORARI DI APERTURA: Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 13.30

TELEFONO: 030/3748322

FAX: 030/7438960

EMAIL: ci-palazzolo@provincia.brescia.it

SITO: http://sintesi.provincia.brescia.it

 

SERVIZIO OFFERTO DAL COMUNE DI PALAZZOLO IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO PER L'IMPIEGO DI PALAZZOLO SULL'OGLIO

CLICCA QUI PER VEDERE LE PIÙ RECENTI Offerte di Lavoro

 

CENTRI PER L’IMPIEGO: CHE COSA SONO E CHE COSA FANNO

 
I Centri per l’Impiego sono strutture dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Brescia che offrono servizi a lavoratori e imprese con l’obiettivo di ottimizzare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro sul territorio e svolgono numerose attività tra cui:

  • La gestione dell’elenco anagrafico - professionale dei lavoratori dove viene registrata la loro storia lavorativa;
  • La gestione delle liste di mobilità e l’iscrizione dei lavoratori nelle apposite liste;
  • Il rilascio delle certificazioni richieste dai datori di lavoro per le assunzioni agevolate dei lavoratori in mobilità e dei lavoratori disoccupati da oltre ventiquattro mesi;
  • La gestione dell’iscrizione dei disabili nella apposita lista speciale;

Offrono inoltre una serie di servizi specifici per i lavoratori e per i datori di lavoro:


Servizi di orientamento al lavoro: sono servizi specifici per coloro che sono alla ricerca di lavoro – inoccupati, disoccupati, nonché occupati in cerca di altra occupazione. Le tipologie sono le seguenti:

1. Colloquio di informazione-orientamento al lavoro: è mirato ad individuare le opportunità più adeguate per favorire l’inserimento professionale e fornisce informazioni per affrontare la ricerca del lavoro;

2. Colloquio di orientamento al lavoro: è indicato per chi presenta un problema di carattere decisionale attinente al lavoro e alla formazione e non ha le idee chiare sul tipo di lavoro che desidera; ha l'obiettivo di aiutare ad elaborare una scelta.

3. Corso individuale di tecniche di ricerca attiva del lavoro Fornisce indicazioni operative sul piano d’azione per la ricerca del lavoro ed informazioni sui principali strumenti di ricerca del lavoro quali il curriculum vitae, la lettera di autocandidatura, la lettera di risposta alle inserzioni, il colloquio di selezione.

4. Corso di gruppo di tecniche di ricerca attiva del lavoro:rivolto a chi ha un’idea definita del proprio progetto professionale è interessato ad avere un supporto pratico ed operativo sugli strumenti di ricerca del lavoro, come organizzare la ricerca del lavoro, a quali tipologie di aziende rivolgersi.

Servizio tirocini:

dedicato a chi desidera acquisire una formazione pratica presso un datore di lavoro, i tirocini costituiscono uno strumento finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
In nessun caso possono configurarsi come rapporto di lavoro dipendente ma il tirocinante deve comunque essere assicurato contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Tale onere, nei tirocini promossi dal Centro per l’Impiego incombe sul soggetto che ospita il tirocinante.
I tirocini si attivano attraverso la stipula di una convenzione tra il Centro per l’Impiego ed il datore di lavoro pubblico o privato e con la predisposizione di un progetto formativo per ciascun tirocinante.
Servizio di ricerca e preselezione del personale:
Il servizio è rivolto a chi cerca lavoro e al datore di lavoro che cerca personale ed ha lo scopo di incrociare i requisiti della professionalità richiesta con quelli posseduti dai candidati.
I datori di lavoro si possono avvalere del servizio dei Centri per l’Impiego inviando via fax o per posta elettronica gli appositi modelli scaricabili dal sito http://sintesi.provincia.brescia.it . Per tale servizio specifico per i datori di lavoro si veda l’apposita scheda allegata.

Servizio Assistenti Familiari per anziani:

Per rispondere alla crescente necessità di ricorrere a personale in grado di prestare agli anziani assistenza a domicilio, presso i Centri per l’Impiego è stato istituito un elenco specifico di personale disponibile a lavorare in famiglia con gli anziani. Nell’elenco possono essere inserite persone già qualificate nel settore assistenziale o con esperienza certificabile. Coloro che sono interessati all’assunzione di Assistenti Familiari possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego per usufruire gratuitamente del servizio di incontro domanda-offerta di lavoro.


Tutti i servizi dei Centri per l’Impiego sono gratuiti e hanno la Certificazione di Qualità

Centri per L'impiego: indirizzi e orari

Altri siti utili su cui cercare Offerte di Lavoro

1. Bollettino Informalavoro del comune di Bresciahttp://www.comune.brescia.it/informagiovani/informalavoro

2. Bollettino Mensile Informalavoro del comune di Brescia, selezione di offerte di lavoro per l'estero ed informazioni su tirocini e campi di lavoro: http://tinyurl.com/an7ypbu

3. Portale Europeo per la mobilità professionale (Eures)http://ec.europa.eu/eures/

4. Elenco delle strutture alberghiere della provincia di Brescia per lavoro stagionale: http://web.provincia.brescia.it/turismo/strutture/strutturestart.php

5. Per chi vuole mettersi in proprio può rivolgersi al Punto Nuova Impresa della Camera di Commercio di Brescia in Via Einaudi 23 V° piano 25121 a Brescia, tel: 030 3725.298 / 264, fax: 030 3725.371, e-mail: pni@bs.camcom.it.
Si riceve dal lunedi al venerdi alle ore 8.30 - 12.15 previo appuntamento.

6. Elenco dei corsi di formazione gratuiti per disoccupati organizzati dalla Regione Lombardia:www.dote.regione.lombardia.it

7. Portale pubblico del lavoro del Ministero del Lavoro: http://www.cliclavoro.gov.it

8. SOL Servizio Orienta lavoro: la CGIL Brescia ha aperto lo sportello SOL (Servizio Orienta Lavoro) dove, attraverso un’attività qualificata, mette a disposizione di tutti:giovani, studenti, lavoratori, cassaintegrati e in mobilità, disoccupati e stranieri le informazioni necessarie per muoversi con maggior consapevolezza nel mercato del lavoro. 
Dove si trova? In via Fratelli Folonari 20 (Bs) - tel 0303729229. Orario apertura lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 (Il venerdì solo su appuntamento)

Ultima modifica: Lun, 06/02/2017 - 16:03