“Otto marzo & dintorni” | Rassegna di eventi e manifestazioni per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

PROGRAMMA

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in collaborazione con numerose realtà associative presenti sul territorio, propone la quinta edizione di “Otto marzo & dintorni”, una rassegna di eventi e manifestazionidurante il mese di marzo e inizio aprile, organizzata per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

 

Protagonista sarà l’arte e la creatività a 360°  tutta al femminile: danza, pittura, teatro, cinema, musica, artigianato e…cucina!

 

L’iniziativa è stata presentata durante la Conferenza Stampa del 1° marzo, dalla Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e alle Pari opportunità del Comune di Palazzolo sull'Oglio Nadia Valli e dall’ Assessore al Commercio e allo Sport del Comune di Palazzolo, nonché membro della Commissione per le Pari opportunità Alessandra Piantoni. Presenti Margherita Lozio, Presidente Cor Unum Palazzolo; Anna Manenti della Croce Rossa sez. femminile Palazzolo; Carla Ghilardi, per l’ Associazione “Donne e Costituzione”; l'artista Roberto Bolognesi; Monia Piucci, referente per il Lions Club di Palazzolo; Maria Grazia Omodei, Presidente dell’Associazione “Le donne del Terzo Paradiso”; Grazia Barbò, referente del Mercatino delle Donne di Marzo, Giuliana Volpini Kupher della Commissione Pari Opportunità.  L’assessore Valli esprime il ringraziamento a tutti i partecipanti e la soddisfazione per il percorso di costruzione di una attiva e vivace rete tra le associazioni, grazie anche al lavoro svolto dalle partecipanti alla commissione Pari Opportunità. Ringrazia anche per il lavoro svolto nel gruppo Lisistrata la dott.ssa Grazia Balciseri e Lara Beretta.

 

L’edizione 2017 prenderà il via sabato 4 marzo con la mostra “Ritratti al femminile” dell’artista Roberto Bolognesi: volti e sguardi di donna, ritratti a matita, che saranno esposti fino al prossimo 18 marzo, nelle gallerie della Biblioteca Civica G.U.Lanfranchi.

 

Mercoledì 8 marzo, alle ore 20:45 presso il Teatro Aurora, il Gruppo Lisistrata,  esprime la partecipazione di diverse associazioni del territorio (Circolo fotografico, Sindacati, Auser, l’Accademia musicale Riccardo Mosca, Il Club, Donne e Costituzione) che insieme alle Api Operose e agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cristoforo Marzoli” proporrà  “Impronte di donna”, uno spettacolo di poesia, danza, teatro, musica e canto per spiegare, attraverso l’uso di queste molteplici forme di arte, il ruolo fondamentale della donna nella nostra società. L’ingresso è libero.

 

Domenica 19 marzo, alle ore 20:30 presso la Casa della Musica, l’Associazione “Donne e Costituzione” propone “La Figura femminile nel Melos”: conversazione al pianoforte condotta da Fabio Fapanni con il soprano Carlotta Bellotto, Alessandra Andreetti mezzosoprano e Mikheil Sheshaberidze tenore. L’ingresso è libero.

 

Venerdì 24 marzo, alle ore 20.45 presso la Sala Civica del Palazzo comunale, la Commissione per le Pari opportunità del Comune di Palazzolo sull’Oglio, propone con ingresso libero la proiezione del film "The Help" di Tate Taylor, con Emma Stone.

The Help, “L’ Aiuto”, tratto dall'omonimo romanzo di Kathryn Stockett, parla di amicizia, amore, violenza, razzismo, ipocrisia, conquista dei diritti civili, dolore, giustizia e ingiustizia, solidarietà, ma soprattutto racconta di donne, donne coraggiose che insieme, sfidano una società razzista e ipocrita: quella statunitense degli anni ’60. Con la giusta leggerezza e un tocco di umorismo, pur trattando argomenti drammatici, THE HELP racconta personaggi a tutto tondo che fanno ridere, pensare e commuovere; mostra il loro coraggio e la loro capacità di reagire, per la ricerca di un mondo migliore.

 

Domenica 26 marzo, torna il “Mercatino delle Donne di Marzo” in Piazza Roma dalle ore 10 alle ore 16 con il suo handmade tutto al femminile! Tante le associazioni che sono attive nel mercatino (Cor Unum, CRI, Donne e Costituzione, Amici della Musica, la banca del tempo, San Vincenzo). Anche quest’anno si riproporrà l’iniziativa di solidarietà “Pierino l’occhialino”, organizzata da Lions Club Palazzolo con visite oculistiche gratuite e raccolta di occhiali usati da donare a persone in stato di bisogno, nei paesi in via di sviluppo.

 

Mercoledì 29 marzo alle ore 20:30, presso la Sala Civica, l’Associazione “Le donne del Terzo Paradiso”, associazione di promozione sociale, per far conoscere culture diverse, proporranno “Un incontro con altre culture: il Pakistan”. Attraverso questo incontro/confronto con donne di nazionalità pakistana e il loro vissuto e prendendo come spunto, la Giornata Internazionale della Donna, verranno approfondite tematiche sull'universo femminile nell'ambito di culture diverse, con momenti di riflessione per tutti, e non solo per le donne.

 

Lunedì 3 aprile, “Otto marzo & dintorni - edizione 2017” si concluderà, ma con un’altra novità, che in realtà è solo l’inizio di una serie di appuntamenti che verranno organizzati sempre dall'associazione “Le donne del Terzo Paradiso”: alle ore 20:00, presso l’Oratorio San Sebastiano, si terrà il corso di cucina “Piatti tipici del Pakistan” con la collaborazione del pasticcere Franco Locatelli e di alcune donne pakistaneIl cibo infatti può essere un punto di incontro e di conoscenza tra culture diverse.

Il corso è gratuito, ma a numero chiuso. Le iscrizioni verranno raccolte durante la serata di mercoledì 29 marzo presso la Sala Civica.

Per informazioni: tel.030740533 - segreteria.sindaco@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Allegati

LOCANDINA

Note: LOCANDINA

Data: 02/03/2017 Ultima modifica: Gio, 02/03/2017 - 16:06