Il Comune di Palazzolo sull’Oglio si aggiudica 150.000€ per la ristrutturazione dell’immobile Rosta

Rosta

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio ha partecipato al bando2018 di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi regionali a fondo perduto in conto capitale per la realizzazione e la riqualificazione sul territorio lombardo di impianti sportivi di proprietà pubblica, aggiudicandosi un contributo di 150.000€.

I fondi ottenuti saranno utilizzati per finanziare il progetto di riqualificazione dell'immobile della Rosta, che verrà adibito a sede del kayak canoa club. L'intervento prevederà la sistemazione del tetto del fabbricato, delle facciate con la previsione di efficientamento energetico della struttura, oltre che il recupero del piano terra, rendendolo così accessibile e utilizzabile dall'associazione, che ivi ricaverà spazi ad esempio per palestra e spogliatoi, a disposizione degli atleti. Il nuovo impianto andrà ad accompagnarsi alla riqualificazione della zona rimessaggio delle canoe e di accesso all'area con la rimozione delle barriere architettoniche. Quest'ultimo, già in corso di realizzazione, era stato riconosciuto come meritevole da Fondazione Cariplo, che aveva erogato € 100.000, mentre altri € 100.000 erano stati raccolti direttamente dall'associazione sportiva. L'investimento del Comune di Palazzolo sarà invece di € 300.000 complessivi, di cui € 150.000 ottenuti da Regione Lombardia, attraverso il bando già citato.

"La stretta collaborazione e sinergia tra privati, associazioni, realtà benefiche territoriali e enti locali ci consente oggi di realizzare un sogno - ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni - che è quello di ridare vita a una delle zone più suggestive della nostra città e dare impulso ulteriore a un'attività sportiva molto formativa e aggregante, come quella del kayak canoa club. Il valore aggiunto dell'operazione risiede anche nel fatto che la pratica sportiva canoistica sarà possibile anche per persone con disabilità e è immaginabile che a intervento terminato si possano organizzare anche gare di prestigio nazionale"

Il Comune Palazzolo sull’Oglio è tra i soli sette comuni bresciani che hanno ottenuto il finanziamento.

Data: 21/12/2018 Ultima modifica: Ven, 21/12/2018 - 08:58