Lavori di manutenzione straordinaria dei solai degli edifici scolastici cittadini.

edifici scolastici

Con deliberazione n. 72 del 30 aprile 2018 la Giunta comunale di Palazzolo sull’Oglio ha approvato il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria dei solai degli edifici scolastici cittadini.

Nel corso del 2017 è stato conferito incarico a un tecnico strutturista al fine di verificare la vulnerabilità sismica e rilevare eventuali fenomeni di “sfondellamento” dei solai, di alcuni edifici scolastici di proprietà comunale.

Lo “sfondellamento” è il fenomeno consistente nel distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte, ovvero degli elementi non strutturali in laterizio che alleggeriscono i solai in laterocemento.

Gli edifici scolastici oggetto d’indagine sono stati i seguenti:

-        scuola primaria “Sacro Cuore”, via Omboni;

-        scuola primaria “San Rocco”, via Marzoli n.2;

-        scuola primaria “Don Milani”, via Verdi n.17;

-        scuola secondaria di 1° grado “M.L.King”, via Dogane n.8;

-        scuola secondaria di 1° grado “M.L.King”, via Trento n.32.

Terminata la fase di analisi, è stato redatto un progetto finalizzato al miglioramento del comportamento dei solai e all'eliminazione del rischio di “sfondellamento”, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 72 del 30 aprile 2018, che prevede di intervenire nei seguenti edifici scolastici:

-        scuola primaria “Sacro Cuore”, via Omboni;

-        scuola primaria “San Rocco”, via Marzoli n.2;

-        scuola secondaria di 1° grado “M.L.King”, via Dogane n.8.

L'intervento progettuale previsto viene comunemente definito “controsoffitto in aderenza”, oppure controplaccaggio. Consiste nell'applicazione all'intradosso del solaio di lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato (costrosoffitto), fissate mediante guide tassellate ai travetti (parte strutturale) del solaio e posti molto in aderenza al soffitto.

La previsione di spesa complessiva del progetto, ammonta ad Euro 135.000,00, di cui Euro 105.000,00 per somme a base d'asta (dei quali Euro 101.500,00 per lavori soggetti a ribasso ed Euro 3.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad Euro 30.000,00 per somme a disposizione dell'Amministrazione Comunale.

Il progetto inoltre rientra nel programma triennale delle Opere Pubbliche relativo al triennio 2018/2020, elenco annuale 2018, ed è stato redatto dall'Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Palazzolo sull’Oglio.

«Continuano con questo intervento i numerosi lavori per l’adeguamento effettuati negli anni su tutti gli edifici scolastici cittadini” - ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni nell'ottica di prevenire criticità e garantire una maggiore sicurezza per gli utenti delle scuole, siano essi alunni, insegnanti e genitori ».

I lavori, salvo imprevisti, sono programmati per i prossimi mesi estivi.■

Data: 11/05/2018 Ultima modifica: Ven, 11/05/2018 - 15:03