Riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici comunali approvato il progetto esecutivo

risparmio energetico

L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio, guidata dal Sindaco Gabriele Zanni, con deliberazione di Giunta comunale n.69/2018 ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di opere di riqualificazione energetica e di adeguamento impiantistico degli edifici comunali, nonché del servizio di efficientamento energetico dell'illuminazione interna degli immobili comunali.

La proposta progettuale è stata presentata dalla ditta STEA S.r.l. con sede a Brescia, ditta aggiudicataria, a seguito di gara pubblica, della concessione per il periodo 01/10/2017 - 30/08/2032, dei servizi di gestione del calore degli edifici comunali, delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici, dello svolgimento delle funzioni di terzo responsabile e di efficientamento energetico dell'illuminazione interna degli stabili comunali.

Il progetto a firma dell’Ing. Sauro Barbò e della società Newatt s.r.l., prevede una spesa complessiva di Euro 1.634.030,00 di cui Euro 1.297.924,00 per quote investimenti, Euro 45.000,00 per spese tecniche generali e amministrative ed Euro 291.105,00 per IVA.

Gli edifici di proprietà comunale, oggetto di riqualificazione ed efficientamento termico ed elettrico/illuminotecnico, sono i seguenti:

1. ASILO NIDO GIRASOLE

20. MAGAZZINO COMUNALE

21. POLO CULTURALE DI MURA

22. PALAZZO MUNICIPALE

Nello specifico gli interventi previsti da STEA S.r.l. per i 22 immobili comunali, sono i seguenti:

PER L’EFFICIENTAMENTO TERMICO:

• Nuovi generatori di calore a condensazione al posto dei vecchi generatori a basso rendimento

• Valvole termostatiche negli edifici pubblici per migliorare il sistema di emissione e ridurre gli sprechi

• Nuove pompe di calore per il Municipio per ottimizzare il rendimento energetico ed il comfort ambientale

• Telecontrollo e telegestione di tutti gli impianti per garantire un monitoraggio costante di tutto il parco impiantistico, supervisionare l’andamento degli impianti ed il risparmio energetico atteso, intervenire tempestivamente in caso di guasti.

IMPORTO TOTALE DEGLI INVESTIMENTI: € 804.699,56 + iva

PER L’ EFFICIENTAMENTO ELETTRICO/ILLUMINOTENCICO:

IMPORTO TOTALE DEGLI INVESTIMENTI: € 483.505,03 + iva

SPESE TECNICHE DI PROGETTAZIONE

IMPORTO TOTALE DEGLI INVESTIMENTI: € 45.000 + iva

Gli obiettivi dell’Amministrazione comunale sono di conseguire una riduzione dei costi per le utenze e le manutenzioni degli immobili comunali, che attualmente ammontano annualmente a circa 520 mila euro oltre iva. Infatti pur in presenza del canone per la gestione di tutti gli edifici di circa 410 mila euro oltre iva, che il Comune di Palazzolo sull’Oglio verserà a STEA S.r.l., si otterrà un risparmio annuo di circa 134 mila euro, in quanto l’iva per il Comune è un costo.

Inoltre gli interventi porteranno anche a una riduzione dei consumi termici ed elettrici negli edifici comunali interessati.

Attualmente i consumi di gas metano ammontato a 428.332 m3/anno (kWh equivalenti: 4.107.706 kWh/anno), mentre il consumo di energia elettrica interna è di 846.980 kWh/anno.

Con la riqualificazione e l’efficientamento energetico degli edifici comunali si otterranno i seguenti vantaggi:

RISPARMIO ENERGIA TERMICA: 904.928 kWh/anno

RISPARMIO ENERGIA ELETTRICA: 175.325 kWh/anno

Al termine dei 15 anni della concessione, il Comune di Palazzolo sull’Oglio resterà in possesso di tutti gli impianti efficientati da STEA S.r.l. e potrà continuare la gestione degli stessi, beneficiando dei risparmi energetici ottenuti.

In questo modo l’ attuale Amministrazione comunale, con il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici comunali e la conseguente riduzione dei consumi e della produzione di inquinanti atmosferici, porta avanti alcuni dei suoi principali obiettivi di mandato: tutela ambientale e una gestione finanziaria virtuosa delle risorse pubbliche.

«L'attenzione dell'Amministrazione alla riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione di buona parte del patrimonio pubblico comunale – ha commentato il Sindaco Gabriele Zanni - trova concretizzazione con questa operazione, che ha un'impronta ambientale significativa e garantisce risparmi considerevoli e prolungati negli anni per le casse comunali».

Data: 14/06/2018 Ultima modifica: Mer, 20/06/2018 - 12:31