WORKCAMP 2018 - “SUMMER ON THE RIVER - DISCOVER THE ITALIAN COUNTRYSIDE”

work camp

Ancora una volta il Comune di Palazzolo sull’Oglio ospita l’esperienza del workcamp, un’iniziativa di volontariato internazionale, giunta alla sua sesta edizione. Un progetto, per il terzo anno, organizzato e coordinato direttamente dall’Associazione Ekoclub International nazionale, nella figura del suo vicepresidente, Roberto Lancini, in sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Il 17 luglio faranno il loro arrivo a Palazzolo sull’Oglio dieci giovani volontari provenienti da Spagna, Serbia, Russia, e Olanda che, affiancati da un gruppo di giovani volontari e dei soci Ekoclub di Palazzolo, saranno impegnati in lavori di cura di alcuni spazi attigui al Castello (o Rocha Magna) e nel parco delle Tre Ville. Quanto alla sistemazione per le due settimane di permanenza, il gruppo di ragazzi soggiornerà presso alcuni spazi messi a disposizione dalla Fondazione Galignani e attrezzati grazie anche al supporto del Gruppo Alpini di San Pancrazio e dei volontari ekoclub di Palazzolo. Attività di giardinaggio, pulizia di sentieri, realizzazione di pannelli segnaletici e tanto altro scandiranno le mattinate e i pomeriggi del gruppo di volontari. Come nelle precedenti edizioni, non mancheranno momenti ricreativi e di svago, il tutto nell’ottica di innescare dinamiche di collaborazione e di scambio tra volontari e locali in un ambiente piacevole e favorevole all’instaurarsi di relazioni. Durante il tempo libero verranno proposte diverse attività sportive (tra cui la canoa) ed escursioni alla scoperta del territorio (Franciacorta, Lago d’Iseo, Bergamo, Lago di Garda, Verona, Brescia). Le giornate lavorative dei ragazzi si concluderanno con serate interculturali di conoscenza del territorio e di contatto con le realtà locali.

Come per le edizioni precedenti del workcamp, anche per quest’anno durante la fase organizzativa l’Associazione Ekoclub ha coinvolto coloro che a titolo personale o come organizzazione hanno espresso la volontà di collaborare alla realizzazione dell’esperienza sul territorio del Comune di Palazzolo. Realizzare un workcamp è infatti un’opportunità per valorizzare il proprio territorio, aperta a tutti i componenti di una comunità che a titolo formale o informale si occupano di volontariato, ma anche a chi volesse interessarsene a titolo personale.

L’Amministrazione Comunale, l’Ekoclub International e le varie realtà coinvolte ritengono che l’importanza di un progetto di volontariato internazionale come questo risieda innanzitutto nel suo valore interculturale, nel suo essere occasione preziosa di incontro e di scambio fra culture diverse.

<<Si tratta di un progetto già sperimentato con risultati positivi negli anni precedenti e che quindi si è inteso riproporre. L’aggregazione tra un gruppo di giovani (europei e non solo) che hanno culture diverse è senza dubbio un’esperienza dinamica e formativa già in sé, in più il valore aggiunto del progetto è nel legame che il gruppo di giovani stranieri insieme ai palazzolesi avrà con la nostra città, recuperando e valorizzando uno dei suoi luoghi caratteristici. Non va poi dimenticato il ruolo fondamentale che svolgeranno le associazioni locali e tutte quelle realtà che hanno accolto con entusiasmo il progetto, a cui va la mia gratitudine. Un ringraziamento particolare va all’Ekoclub international, nella figura del vicepresidente nazionale Roberto Lancini, che anche quest’anno è organizzatore e coordinatore del progetto>>

Data: 20/07/2018 Ultima modifica: Ven, 20/07/2018 - 13:43