08. Settore Lavori Pubblici

Obbiettivo principale dell'Ufficio è la realizzazione delle Opere Pubbliche stabilite dall'Amministrazione Comunale nell'ambito degli strumenti di programmazione, seguendo e curando tutte le fasi e gli atti tecnico-amministrativi necessari, a partire dalla programmazione, dall'eventuale esproprio e dalla progettazione, arrivando sino all'affidamento, alla realizzazione e alla contabilizzazione dei lavori.

Altro importante obiettivo di questo Settore è quello di provvedere alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, in particolare delle scuole, delle strade e relative pertinenze, degli impianti di illuminazione pubblica, dei parchi, dei cimiteri, degli immobili comunali e del verde pubblico, interfacciandosi con il Settore Patrimonio, chiamato invece alla gestione e alla manutenzione ordinaria del suddetto patrimonio.

Per quanto di competenza, l'Ufficio riceve le segnalazioni di cittadini/utenti relative ad eventuali problematiche di natura tecnica, al fine di coordinare i necessari interventi di risoluzione.

L'Ufficio Lavori Pubblici si occupa inoltre dell'espletamento di alcune pratiche amministrative ordinarie, quali a titolo esemplificativo, le domande di autorizzazione alla manomissione stradale, domande di autorizzazione all'installazione degli impianti pubblicitari, emissione delle ordinanze di modifica della viabilità necessarie all'esecuzione di lavori pubblici e/o privati, gestione della toponomastica e tenuta dei rapporti con i gestori dei sottoservizi (Enel, Telecom, AOB2, etc.)

Potete consultare il curriculum vitae del responsabile del procedimento pubblicato nella sezione amministrazione trasparente QUI

Responsabile di settore

Andrea Angoli