10. Settore Polizia Locale

Con la locuzione Polizia Locale si intende quel servizio di polizia attivo in Italia che viene fornito dagli enti locali con competenza limitata al territorio dell'ente dal quale dipende e dalle funzioni di polizia ad esso attribuite dalla Costituzione e dalle leggi di attuazione (Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112).

Nella sola Regione Lombardia, e neppure in tutti i comuni, è stata eliminata la denominazione di polizia municipale o provinciale, attribuita storicamente a questi corpi o servizi a seconda del tipo di ente dal quale dipendono, rispettivamente comune o provincia, introducendo per entrambe quella comune di “Polizia Locale” pur mantenendo diverse le competenze e le funzioni.

Attività:

• vigilanza in materia di Polizia Urbana, Rurale, circolazione stradale, urbanistica ed edilizia, attività commerciali e gestione mercati, occupazione spazi pubblici;
  • espletamento funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza;
  • gestione informatica dell’attività;
  • rilascio concessioni per occupazione suolo pubblico;
  • gestione del servizio d’infortunistica stradale;
  • riscossione sanzioni amministrative in genere;
  • servizio oggetti rinvenuti;
  • rilascio autorizzazione per circolazione in deroga ai divieti di transito;
  • adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee del Sindaco in materia di circolazione stradale;
  • l’ufficio di Polizia Municipale svolge inoltre servizio di pronto intervento a seguito di T.S.O.(trattamento sanitario obbligatorio);

Potete consultare il curriculum vitae del responsabile del procedimento pubblicato nella sezione amministrazione trasparente QUI

Responsabile di settore

Claudio Modina