4.2 Biblioteca SBI ed Archivio Storico

BIBLIOTECA CIVICA "GIACINTO U. LANFRANCHI"

SEDE: Lungo Oglio C. Battisti 17- 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)

La Biblioteca di Palazzolo sull’Oglio èBiblioteca Centro del Sistema Bibliotecario Intercomunale "Ovest Bresciano" che comprende i  Comuni di: Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Paratico, Pontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Zone, Sulzano.

Il Sistema Bibliotecario Intercomunale "Ovest Bresciano" è un’Istituzione che grazie allo sforzo costante delle biblioteche dei Comuni afferenti, riesce a fornire agli utenti nuovi servizi che si aggiungono e si integrano con quelli già erogati dalle singole biblioteche comunali.

Il nostro Sistema fa parte come altri Sistemi Bibliotecari di un’unica organizzazione provinciale strutturata in modo da garantire, tramite un Catalogo unico, la formazione di un’unica grande biblioteca.

Tale catalogo collettivo è direttamente consultabile in Internet  all’indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it oppure sul sito della  Provincia: www.provincia.brescia.it.

Presso la Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio è attivo inoltre il servizio di utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS), come tessera delle biblioteche della rete bibliotecaria bresciana. La CRS sostituisce le "tessere utenti cartacee".
L'attivazione è molto semplice: il bibliotecario con apposito lettore smart card, acquisisce il codice fiscale presente sulla CRS. Tale
codice fiscale permetterà al lettore ottico di riconoscere la CRS quando verrà usata per richiedere il prestito dei libri. E' importante sottolineare che dalla CRS viene letto solo il codice fiscale e nessun altro dato sensibile.

Informazioni Generali

Nelle Terre dell'Ovest, news e notizie inerenti a persone, culture e gruppi di lettura dalle biblioteche del sistema bibliotecario ovest bresciano.

Visita il blog terredellovest.blogspot.it

Questo servizio è disponibile presso la Biblioteca "G.U. Lanfranchi" in via Lungo Oglio Cesare Battisti.

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE “OVEST BRESCIANO”: cos’è?

• Il Sistema Ovest Bresciano, fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana. Raccoglie 16 biblioteche di pubblica lettura, dislocate nei comuni posti tra la Franciacorta ed il Sebino. Il suo Centro Operativo (d’ora in poi C.O.) si trova nel Comune di Palazzolo sull’Oglio, che ne è anche il capofila.
  • L’organo di indirizzo politico è presieduto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Palazzolo sull’Oglio, il suo tavolo tecnico è costituito dal “comitato” dei bibliotecari i quali individuano le opportune strategie per inverare gli indirizzi politici.

IL SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERCOMUNALE “OVEST BRESCIANO: chi siamo?

• 16 biblioteche a servizio del cittadino, poste nei comuni di Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta,Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Pontoglio, Provaglio d’Iseo, Sale Marasino, Sulzano, Zone.
  • Un centro operativo dove ci occupiamo di coordinare il lavoro delle biblioteche attraverso la catalogazione e la progettazione di strategie gestionali e promozionali.

Il Sistema Ovest Bresciano: il suo Centro Operativo

• Il Direttore del Sistema: Dott. Fabrizio Leidi
  • Il Coordinatore del Sistema: Dott. Sandro Foti
  • Il Catalogatore del Sistema: Carlotta Biazzi
  • Il tecnico informatico e responsabile del giro prestito sistemico: Dott. Mattia Lanzoni

Il Centro Operativo: Cosa facciamo?

• Il Direttore ha il ruolo di supervisionare il lavoro svolto presso il Centro Operativo e ne ha responsabilità, rispondendone anche dinanzi alla Rete Bibliotecaria Bresciana
  • Il Coordinatore propone al tavolo tecnico dei bibliotecari progetti finalizzati allo sviluppo del Sistema, coinvolgendo le singole realtà in un lavoro comune tendente non solo a migliorare i servizi offerti, ma a generarne ulteriori, in una visione in equilibrio tra economicità e qualità. In quest’ottica egli si occupa anche di tenere i contatti con gli altri Sistemi (provinciali e non) al fine di attuare politiche di promozione condivise che aiutino il Sistema e gli altri Sistemi ad un sempre migliore svolgimento dei propri servizi.
  • Il Catalogatore effettua la catalogazione dei documenti, secondo le regole catalografiche della Provincia di Brescia (L al protocollo) (con un’attenzione alla risoluzione del materiale pregresso) e rappresenta anche il trait d’union tra il sistema e la Provincia per ciò che riguarda il software posto a disposizione delle Biblioteche dalla Provincia stessa. Il Catalogatore si occupa infine anche del lavoro di raccolta statistico annuale, che viene svolto nelle biblioteche, fornendo un’immagine veritiera del lavoro sviluppato e della quantità dei servizi offerti.

Contatti:  Tel. 0307405591  e-mail: c.o.bresciaovest@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Servizi e attività di competenza

L'Archivio Storico Comunale è situato presso la sede della Biblioteca Civica “G.U. Lanfranchi” in via Lungo Oglio Cesare Battisti, 17. L'archivio è consultabile solo su appuntamento, telefonando all'Ufficio Pubblica Istruzione allo 0307405525

biblioteca@comune.palazzolosulloglio.bs.it

• Lunedì 14.30 - 19.00
  • Martedì 09.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
  • Mercoledì 14.30 - 19.00 / 20.00 - 23.00
  • Giovedì 09.00 - 12.30 / 14.30 - 19.00
  • Venerdì 14.30 - 19.00
  • Sabato 09.00 - 12.30

via Lungo Oglio Cesare Battisti, 17.
25036 Palazzolo Sull'Oglio, BS

PERSONALE