9.3 Ufficio Ambiente / Ecologia

Dichiarazione di Inizio/modifica Attività Produttiva (SCIA)

• ricevimento/verifica documentale pratica con tecnici/aziende;
  • eventuale richiesta di integrazioni;
  • inoltro copia ad ARPA ed ASL.

Acqua potabile

• gestione archivio analisi chimiche/microbiologiche eseguite sul pubblico acquedotto;
  • emissione ordinanze riferite al pubblico acquedotto;
  • iter procedura escavazione/utilizzo nuovi pozzi con pareri/pubblicazioni da rendere alla Provincia di Brescia in qualità di responsabile del procedimento;
  • eventuali conferenze di servizio tra Enti.

Impianti natatori/sportivi

• gestione archivio analisi chimiche/microbiologiche effettuate dall’ASL sull’acqua delle varie vasche;
  • gestione segnalazioni ASL riferite ad analisi chimiche/microbiologiche non regolamentari,
  • gestione segnalazioni ASL riferite a riscontro di Legionella (docce..….).

Aria
pareri alla Provincia di Brescia in relazione alle domande di autorizzazione per installazione/ modifica di impianti con emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.

Scarichi
Con il passaggio della gestione della fognatura ad AOB2, a partire da Giugno 2009, le autorizzazioni allo scarico nella rete fognaria sono rilasciate da quest’ultima società.
L’ufficio Ecologia continua comunque a fornire modulistica ed informazioni agli utenti, ponendosi come interfaccia tra Comune e AOB2.

Rifiuti

• attività di verifica e supporto all'appaltatore incaricato del servizio di igene dei rifiuti urbani;
  • pareri in merito a richieste di attività trattamento rifiuti;
  • abbandono: istruttoria ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.;
  • avvio procedimenti per la loro rimozione.

Eternit
Attivazione procedimenti, a seguito di segnalazione, relativi alla presenza di siti con eternit (normalmente si tratta di coperture).
Avvio procedimenti per la valutazione del loro grado di deterioramento e per i successivi interventi di messa in sicurezza/rimozione in relazione allo stato di conservazione riscontrato.

Cave
In collaborazione con la Segreteria dei LL.PP., che segue la parte relativa agli introiti comunali per il materiale cavato in territorio comunale, l’ufficio si occupa della parte relativa a delibere/pareri relativi all’attivazione/esercizio di cave nel Comune di Palazzolo sull’Oglio o in Comuni limitrofi.

Rumore

• zonizzazione acustica comunale (collaborazione negli aggiornamenti, dichiarazioni, informazioni, etc.);
  • segnalazioni di inquinamento acustico: avvio procedimento, richiesta verifiche ad ARPA, etc.

Verde e ambiente

• organizzazione giornate ecologiche;
  • monitoraggi parametri ambientali;

Insetti molesti

• campagna di monitoraggio e controllo della zanzara tigre;
  • interventi di disinfestazione sul verde pubblico contro insetti/funghi dannosi per la salute dell’uomo e/o delle piante.

Utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici

• ricevimento Comunicazioni dei Programmi Operativi Aziendali in forma completa (POA) o semplificata (POAs) integrati o meno, in relazione alla classe dimensionale dell'allevamento, con il Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA o PUAs);
  • tenuta ed aggiornamento archivio informatico POA/PUA;
  • comunicazioni varie alle aziende agricole.

Impianti termici

• tenuta registro verifiche effettuate dagli ispettori della Provincia di Brescia;
  • comunicazioni/ordinanze in relazione ad impianti non regolamentari e/o pericolosi.

Inconvenienti igienico sanitari

• gestione degli inconvenienti nelle varie fasi di avvio procedimento;
  • segnalazioni ad organi competenti e/o richieste di rilevazioni;
  • emissione di ordinanze e/o altro provvedimento

Informazioni ambientali (informazioni disponibili in Amministrazione Trasparente)

• Piano di classificazione acustica del territorio comunale
  • Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.)
  • Istanza di procedura abilitativa semplificata per modifica impianto di generazione di energia alimentato a biogas in loc. Bosco Levato
  • Tariffario regionale AUA
  • Schema di convenzione ecologica per la tutela ed il miglioramento dell'ambiente

Responsabile ufficio