POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Riferimenti Normativi

La Posta elettronica certificata è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

In questo modo si può dialogare con il Comune di Palazzolo sull’Oglio, direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea, ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli.

I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

L’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Palazzolo sull’Oglio protocollo@palazzolo.viapec.it è a disposizione di Imprese, Cittadini, Associazioni, Pubbliche Amministrazioni e in generale di tutti i soggetti che lo richiedano, per inoltrare istanze, richieste e comunicazioni.

La casella di posta elettronica certificata va utilizzata solo se si ha la necessità:

  • di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio attraverso l'utilizzo di una casella di posta certificata;

  • di inoltrare documentazione formale che debba essere registrata nel protocollo provinciale.

La casella pec è collegata al Registro di Protocollo Generale: ne consegue che non deve MAI essere utilizzato più di un indirizzo per l'invio del medesimo documento né utilizzato un indirizzo pec per l'invio di pubblicità o anticipazioni di inoltri cartacei.

Si ricorda che solo la comunicazione tra due caselle PEC ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Ultima modifica: Mer, 30/12/2015 - 15:02