ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – GRUPPO DI PALAZZOLO SULL’OGLIO

I nostri progetti

In 85 anni di storia, gli alpini palazzolesi, oltre alle cerimonie commemorative eculturali, “ci sono” nei disastri ambientali del Friuli, Irpinia, Valtellina, Toscana,Umbria, Piemonte, Lago di Garda (Pompegnino), Abruzzo e Val d’Aosta; a Brescianella costruzione della scuola per disabili “Arte e Mestieri di Nikolajewka” edella sede sezionale ANA, in Romania nella ristrutturazione di un asilo ed infine,nell’estate del 2005 e 2011, in Tanzania, dove per un mese hanno aiutato padre RiccardoCaffi nella sua difficile attività di missionario in vari interventi succedutisi neltempo, tanto da costituire un’apposita associazione (Gli amici di padre Riccardo) perassicurare continuità all’opera benefica.Quella di sabato 19 marzo 2005 è stata un’altra giornata particolare per il GruppoAlpini di Palazzolo sull’Oglio: venne infatti commemorato il 50° anniversariodell’inaugurazione del monumento all’alpino posto al centro di piazzale Mazzini.Una tre giorni memorabile di festeggiamenti si è conclusa l’8 ottobre 2006 con lacerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’ex Tiro a segno, con la presenza diMons. Francesco Beschi.Attualmente il gruppo palazzolese, guidato dal capogruppo Mario Simoni, conta340 iscritti e, dopo il recupero e restauro del complesso “ex poligono di tiro” di ViaSgrazzutti, ha stabilito la propria sede in questo storico edificio.Dopo mesi di preparazione, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale diPalazzolo e del Sindaco Alessandro Sala in particolare, di numerose associazionipalazzolesi, il 14-15-16 ottobre 2011 sono convenuti a Palazzolo per il Raduno del2° Raggruppamento, gli alpini ed artiglieri alpini di Lombardia ed Emilia Romagna,oltre ad altri gruppi amici provenienti da altre regioni e il Gruppo di Ginevra, gemellatocon il Gruppo di Palazzolo, in rappresentanza di 25 Sezioni con i loro vessilli edi 720 Gruppi con i loro gagliardetti.

La nostra storia

A Palazzolo, nel 1925 12 reduci palazzolesi (Stocco, Piantoni, Mazzoleni, Signorelli,Redolfi, Brescianini, Moreschi, Pelizzari, Plebani, Pagani, Pagani, Valli, siriunirono per dar vita ad un gruppo che il 20 giugno 1926 entrava con un centinaiodi soci a far parte della grande famiglia alpina. La madrina del gruppo fu lasignora Anna Sufflico in Panella, sorella del caduto Tenente Alpino Giambattista, (M.D.A.V.M.). Nel 1955, a ricordo dei caduti fu erettoun monumento, benedetto ed inaugurato il 19 marzo daDon Carlo Gnocchi.Nel 1968 Palazzolo ha ospitato la prima Adunata dellaSezione di Brescia. Nel 1975 fu inaugurata la via Nikolajewkaa ricordo della tragica ritirata di Russia. Nel1981 il gruppo esce dal territorio nazionale e completail gemellaggio con gli alpini di Ginevra. I cento socidel 1926 sfiorano i 600 negli anni ‘60/70 per poi calarelentamente, ad oggi si attestano sui 340 iscritti. APalazzolo il gruppo è sempre attivo in molte iniziative,tanto da meritare nel 1992 la benemerenza civica “Cittàdi Palazzolo s/O”.Il 65° anniversario di fondazione, rinviato di un annoper la guerra in Iraq, è stato celebrato il 2-3-4-5 luglio1992 ed è coinciso con le solenni accoglienze riservateal rientro in Patria delle spoglie del concittadinoAntonio Duina, caduto eroicamente sul fronte russo,meritandosi una M.D.A.V.M. alla memoria. SuccessivamentePalazzolo accolse il ritorno di altre due salmedi caduti: Angelo Buffoli M.D.A.V.M. e Mario Guarienti. L’autunno 2010 ha visto la pubblicazione di unlibro storico “Alpini di Palazzolo” a cura dell’alpino Luciano Demasi, che raccoglie le biografie di 280 alpinie artiglieri alpini palazzolesi che hanno combattutol’ultima guerra mondiale e che è servito anche perl’approntamento di un atto unico “L’ultima notte deglialpini”, rappresentato in gennaio 2011 dal Coro Alpinopalazzolese e dalla Compagnia La Maschera, comeprimo momento del nutrito programma del Raduno del2° Raggruppamento. Sulle ali dell’entusiasmo e delladeterminazione del maestro Natale Vavassori, nasce nel1993 il “Coro Alpino Palazzolese”.

Ultima modifica: Mer, 08/02/2017 - 16:30