Pagamenti on-line

Il Comune di Palazzolo ha integrato nei suoi servizi on-line i servizi di pagamento pagoPA, distinguendo tra:

-        Pagamenti attesi dall’ente: laddove l’utente risponde ad una posizione debitoria in scadenza nei confronti dell’ente. Il pagamento è atteso entro una determinata data.

-        Pagamenti NON attesi (o spontanei): quando l’utente effettua un pagamento su propria, autonoma iniziativa.

Al momento è possibile effettuare le seguenti operazioni di pagamento:

Operazione di pagamento

   Atteso

 Spontaneo

·     Trasporto scolastico

       ●

 

·     Ricarica scheda del servizio Mensa

 

      ●

 

Il Codice dell'Amministrazione Digitale introduce il principio di non discriminazione tra sistemi di pagamento per il quale la PA deve accettare anche altre forme di pagamento cosiddette "extra Nodo".
La piattaforma PagoPa è da considerarsi, perciò, uno degli strumenti a disposizione dell'utenza. Questo significa che è sempre possibile:

  • effettuare un bonifico bancario presso lo sportello della banca,
  • recarsi fisicamente presso l'Economato dell'Ente.

 

Adempimenti

La sezione PRATICHE ASSOCIATE (Pagamenti attesi) elenca le pendenze per le quali il contribuente ha ricevuto una posizione debitoria dall'Ente. Le pendenze sono elencate in ordine di scadenza (quelle più prossime in testa) e mostrano tutte le informazioni necessarie a perfezionare l'operazione di pagamento: Nome e Cognome Utente, Servizio, Causale, Scadenza, Stato (da Pagare, Scaduto), Importo dovuto.

Il sistema permette un pagamento attraverso:

  • Carta di Credito / Prepagata
  • Bonifico bancario (solo per chi dispone di un Conto Corrente presso un PSP abilitato)

Nel linguaggio tecnico PSP è il Prestatore di Servizio di Pagamento (Istituti di pagamento, sportelli bancari, esercenti).

Il pagamento è SPONTANEO per le tariffe o sanzioni il cui importo non è pre-impostato nel sistema.
L’utente indica importo, causale e altri elementi in relazione al tipo di pagamento da effettuare.
Esempio: per la ricarica della tessera del servizio Mensa scolastica viene chiesto il Codice Tessera (PAN) assegnato ad ogni alunno. 
Il Codice è recuperabile all’interno della sezione Servizi On Line à Servizi a Domanda Individuale (Servizi scolastici).

 

Costi

Se si sceglie di pagare con Carta di Credito, il sistema mostra di istituti bancari attraverso cui scegliere in base alle commissioni previste.

Nella pagina è possibile:
1. avere ulteriori informazioni sul pagamento e le relative commissioni cliccando sul riquadro azzurro 
2. selezionare un PSP per il pagamento vero e proprio cliccando sul riquadro verde.
I costi della transazione sono già riportati in forma sintetica, ma è possibile visualizzare gli scaglioni con le fasce di pagamento relativi ad UN DETERMINATO ISTITUTO.

Tempi

Per il pagamento del servizio relativo al trasporto scolastico l'accreditamento avverrà in maniera quasi immediata sul conto corrente del comune.

Per il servizio di ricarica della tessera il saldo sarà visibile nella sezione dedicata dopo circa 24 ore.

 

Note

Una volta effettuato il pagamento si otterrà via e-mail la relativa ricevuta.

Attenzione. Se si intende pagare tramite bancomat/carta di debito accertarsi che si tratti di carta abilitata per i pagamenti on-line, in questo caso la carta deve riportare il codice CVV e la data di scadenza.

Destinatari

Cittadini e Imprese

Segnalazioni sul servizio

L’accesso ai servizi on-line del Comune di Palazzolo sull’Oglio. avviene attraverso il banner dei servizi on-line, presente sul portale comunale o cliccando sul banner dedicato ai pagamenti pagoPA.

L’utilizzo è consentito agli utenti registrati oppure utilizzando la CRS – CNS  Carta  dei Servizi.  A breve saranno utilizzabili anche le proprie credenziali SPID.
Per la registrazione è possibile rivolgersi  all'ufficio CED – Centro Elaborazione Dati muniti di documento di riconoscimento.

Personale addetto

Per informazioni sul servizio contattare l'ufficio CED del Comune - ced@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Orari

Il servizio on-line è, per sua definizione, sempre disponibile.

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Servizio on line attivato

Allegati

Guida all'utilizzo del servizio pagoPA

Note:

Accedi al servizio on line

Approfondimenti

Data di aggiornamento scheda

31/05/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi