Testamento Biologico

Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT - Disposizioni anticipate di trattamento”.

Si tratta di una dichiarazione in cui si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Adempimenti

E’ necessario:

  • individuare un fiduciario (e se si vuole un fiduciario supplente) che deve espressamente nominato nella DAT;
  • presentare la propria “DAT - Disposizioni anticipate di trattamento" redatta liberamente (o compilare il Modulo C - Dichiarazione del Dichiarante predisposto dal Comune). La dichiarazione deve essere firmata dal dichiarante e dai fiduciari. Il fiduciario supplente agirà nel caso in cui il primo fiduciario sia impossibilitato a farlo.
  • Consegnare una copia della DAT al fiduciario, che dovrà custodirla;
  • Consegnare la DAT all’ufficio di stato civile nei normali orari di apertura;
  • La DAT deve essere consegnata in busta chiusa contenente anche una fotocopia dei documenti di identità del dichiarante e del fiduciario (il funzionario ricevente non conoscerà il contenuto della dichiarazione e non ne sarà responsabile).
  • Consegnare all’ufficio di stato civile il Modulo A - Dichiarazione Intestatario  nella quale il dichiarante darà atto di aver compilato e sottoscritto la DAT. Il fiduciario, compilerà, sottoscriverà e consegnerà il Modulo B - Dichiarazione Fiduciario nella quale dichiarerà di aver controfirmato la DAT consegnata dal dichiarante.

La DAT può essere modificata o revocata in ogni momento, in questo caso la dichiarazione già depositata e registrata va ritirata ed è necessario presentarne una nuova.

Chi è il fiduciario

E’ una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e volere, nominata dal dichiarante che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario deve controfirmare la DAT e riceverne una copia dal dichiarante (prima della consegna in busta chiusa all’ufficio di stato civile)

L’incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente con atto scritto.
Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto da comunicare al disponente.

Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.

Registro comunale dei testamenti biologici

Il  registro è riservato solo esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune, in esso verranno raccolti i Testamenti biologici allo scopo di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza, nel rispetto totale della privacy.

Il registro di raccolta del testamento biologico non ha valore giuridico in assenza di una normativa nazionale.

Costi

Gratuito

Tempi

Immediato

Note

Il testamento biologico va consegnato, a cura del dichiarante, in busta chiusa, presso il  Settore Demografico Statistico, Ufficio Stato Civile, via Torre del Popolo 2 a Palazzolo Sull'Oglio (BS).

La consegna deve avvenire negli orari di apertura al pubblico.

Il testamento, revocabile in ogni momento, è custodito nell’archivio comunale e consegnato a richiesta al dichiarante, al fiduciario o al supplente fiduciario. 

Link all'Ufficio Stato Civile

Destinatari

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Palazzolo sull’Oglio, capaci di intendere e di volere, in possesso di un valido documento di identità, possono depositare il proprio testamento biologico.

E' necessario che entrambi i soggetti esibiscano la propria la tessera con il Codice Fiscale.

Segnalazioni sul servizio

Personale addetto

Il testamento biologico va consegnato, a cura del dichiarante, in busta chiusa, presso il  Settore Demografico Statistico, Ufficio Stato Civile, via Torre del Popolo 2 a Palazzolo Sull'Oglio (BS).

Orari

  • Lunedì 9.30 -12.30
  • Martedì 9.30 -12.30, 16.45 - 17.45
  • Mercoledì 9.30 -12.30
  • Giovedì 9.30 -12.30, 16.45 - 17.45
  • Venerdì 9.30 -12.30
  • Sabato 9.00 - 12.00

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Allegati

Regolamento comunale per il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)

Note: Regolamento comunale per il Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)

Modulo A - Dichiarazione Intestatario

Note: Modulo A - Dichiarazione Intestatario

Modulo B - Dichiarazione Fiduciario

Note: Modulo B - Dichiarazione Fiduciario

Modulo C - Dichiarazione del Dichiarante

Note: Modulo C - Dichiarazione del Dichiarante

Legge n.219 del 2017

Note: Legge n.219 del 2017

Delibera n. 15 del 2/3/2017

Note: Delibera n. 15 del 2/3/2017

Approfondimenti

Data di aggiornamento scheda

08/02/2018

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi