Matteo Pedrali - Centenario della nascita

Matteo Pedrali, mostra nel centenario dalla nascita

è intenzione del Comune di Palazzolo sull’Oglio organizzare nel prossimo autunno 2013 una grande mostra monografica sul nostro illustre concittadino Matteo Pedrali (1913-1980), pittore di indubbia qualità artistica forse mai valorizzato quanto avrebbe dovuto.

Obiettivo dell’esposizione è quello di riunire un significativo numero di opere che abbracci l’intera produzione artistica del maestro palazzolese.

In concomitanza della mostra, il Comune di Palazzolo sull’Oglio intende proseguire nell’opera di catalogazione delle opere di Matteo Pedrali arricchendo il già ampio patrimonio fotografico in suo possesso costituito nel corso degli ultimi tre decenni.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale sarebbe grata se gentilmente coloro che fossero in possesso di suoi dipintine inviassero all’Ufficio Cultura una fotografia a colori, in formato cartaceo o digitale ad alta risoluzione, specificando la tecnica esecutiva e le dimensioni del solo supporto pittorico senza cornice.

Il materiale può essere inviato a mezzo mail all’indirizzo cultura@comune.palazzolosulloglio.bs.it o per posta tradizionale all’indirizzo: Ufficio Cultura, via XX Settembre 32, 25036 Palazzolo sull’Oglio.

L’Amministrazione dà quindi appuntamento alla cittadinanza al prossimo autunno per la mostra su Matteo Pedrali, nel centenario della nascita.Le fotografie inviate risulteranno estremamente utili anche al curatore della mostra, al fine di operare un’accurataselezione dei dipinti da inserire nel percorso espositivo.