«TERAPIA D’ARTE. CULTURA. CURA. COMUNITÀ»:

Mercoledì, 1 Marzo, 2023

«TERAPIA D’ARTE. CULTURA. CURA. COMUNITÀ»:

PALAZZOLO SULL’OGLIO E LOVERE INSIEME

PER BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023

Palazzolo sull’Oglio e Lovere, 01/03/2023La Cultura come Cura. È questo l’ambito tematico di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che è stato scelto dai tre soggetti promotori del progetto Terapia d’Arte. Cultura. Cura Comunità, presentato e finanziato nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo Capitale della Cultura 2023.

Capofila del progetto è l’associazione Il Club di Palazzolo sull’Oglio, che da sempre opera per l’integrazione e la socializzazione di soggetti che presentano diverse fragilità e la creazione di un benessere collettivo e condiviso rivolto a tutta la cittadinanza.

Due i partner del progetto. Da un lato la Cooperativa Sociale pLay Up con la sua unità produttiva, la Compagnia Filodirame: realtà che gestisce dal 2014 il Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio e che organizza laboratori artistici per diverse fasce d’età ed eventi culturali che favoriscano la socializzazione e il benessere attraverso l’arte. Dall’altro l’associazione Liberamente di Lovere che si occupa di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale.

I tre soggetti hanno ideato e gestiranno il progetto Terapia d’Arte. Cultura. Cura. Comunità che ha come obiettivo creare benessere e integrazione, frutti della consapevolezza – nata anche a seguito della pandemia, motivo per il quale sono state scelte le due città di Bergamo e Brescia per essere Capitale della Cultura – che ha acceso un faro sull’importanza di occuparsi insieme della collettività anche e soprattutto attraverso il linguaggio dell’arte, per far emergere vissuti collettivi con uno sguardo positivo.

Terapia d’Arte durerà fino a fine 2023, sostenuto da Fondazione Cariplo, Comune di Palazzolo sull’Oglio, Banca di Credito Cooperativo di Brescia e il Movimento Cooperativo Palazzolese, con una parte di cofinanziamento di tutti e tre gli Enti promotori del progetto.

A PALAZZOLO

Nello specifico, il progetto per la Città di Palazzolo sull’Oglio prevede nei mesi di marzo e aprile l’attivazione di tre laboratori artistici – teatro, musica d’insieme e fotografia – in tre luoghi della città: Cà del Cà, Vicolo Salnitro e Oratorio San Giuseppe, già adibiti a progetti di ascolto e integrazione.

Mentre in estate saranno organizzati quattro eventi culturali gratuiti nei quartieri, con la presenza di artisti di richiamo nazionale, e il 9 settembre verrà organizzata la seconda edizione di Artisti in Piazza: la festa che la scorsa estate ha popolato piazza Roma e piazza Rosa, in Centro Storico.

Durante tutti gli eventi sarà presente l’Atelier Melograno che proporrà rinfreschi e aperitivi, con il contributo di Conad.

Infatti, l’Atelier Melograno è il progetto de Il Club, creato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Franciacorta, che da diversi anni è luogo di accoglienza per persone che hanno vissuto un momento di fragilità e che con questa opportunità possono mettere in campo le proprie risorse per creare integrazione e socializzazione.

A LOVERE

Per la Città di Lovere, il progetto prevede l’organizzazione di tre concerti e convegni che hanno come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della salute mentale.

Tra questi, il primo evento sarà il concerto Rock per la Pace, con Giancarlo Onorato e i ragazzi del Circolo Larsen di Casazza (BG), che si terrà domenica 19 marzo 2023 alle ore 15:30 all’Auditorium Villa Milesi di Lovere.

A seguire, la tavola rotonda su Adolescenti, Ritiro Sociale e Videogiochi: per conoscere la cultura giovanile e riconoscere modalità di difesa dalla sofferenza, nonché apprendere un linguaggio che permetta di comunicare.

E infine, Il Territorio che cura/ Curare il Territorio: esperienze urbanistiche e sanitarie per una migliore vivibilità.

Oltre a ciò, è prevista la pubblicazione di un libro di poesie e una serie di incontri dedicati ai genitori e ai ragazzi e ragazze adolescenti a rischio di ritiro sociale, per provare a dare uno sguardo a questo fenomeno e cercare insieme soluzioni e nuove opportunità.

«Con Terapia d’Arte si entra ancora di più nel vivo del variegato calendario di iniziative e eventi che la nostra Città sta mettendo in campo in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura – ha commentato l’assessore alla Progettazione Culturale di Palazzolo sull’Oglio, Marina Bertoli –. Ringrazio le realtà palazzolesi e non che lo metteranno in atto: l–collaborazione tra Enti è da molto tempo un segno distintivo della vivacità del nostro tessuto culturale e sociale, e questa ennesima iniziativa ne è testimonianza».

«Con questo progetto, la nostra intenzione è prenderci cura della collettività e favorire il benessere, abitando con eventi culturali anche luoghi più ai margini della nostra Città, che riteniamo possano essere riempiti di bellezza e contribuire all’arricchimento della società – ha aggiunto Monica Viola, Presidente de Il Club, Ente capofila del progetto –. Siamo contenti di poter dare il nostro contributo per un’iniziativa così importante e di richiamo come Bergamo Brescia Capitale della Cultura e ringraziamo tutti gli enti pubblici, in particolare il Comune di Palazzolo sull’Oglio e il Comune di Lovere, nonché i privati che sostengono il progetto».

Area Tematica: