Al Consigliere Ugo Marini l’incarico al patrimonio a fianco dell’Assessore Bruno Belotti

Contenuto

Palazzolo sull’Oglio, 18/09/2024 – Il Consigliere Ugo Marini della lista civica Continuiamo Insieme ha ricevuto dal Sindaco Gianmarco Cossandi l’incarico al controllo sulla manutenzione del patrimonio comunale e decoro urbano, per il quale farà riferimento all’Assessore alla Conservazione e Riqualificazione del Patrimonio Pubblico Bruno Belotti.

Anche a Marini, quindi, come a tutti gli altri consiglieri comunali, è stato affidato un ruolo di supporto specifico, dopo che lo stesso è entrato a far parte del Consiglio Comunale in seguito alla surroga della consigliera Lara Beretta (che ha dovuto lasciare l’incarico per motivi personali-lavorativi).

L'assegnazione di questo incarico dimostra chiaramente quanto per l’Amministrazione il tema delle manutenzioni e del decoro urbano sia importante e strategico.

L’attenzione al patrimonio non consiste solo in aspetti operativi, ma di un ambito che impegna quotidianamente risorse umane ed economiche, con l'obiettivo di migliorare il territorio nonostante le difficoltà. La scelta di affidare al Consigliere Ugo Marini questo compito specifico testimonia la volontà di affrontare le criticità presenti in modo sistematico e proattivo, con una visione rivolta alla cura e alla valorizzazione del patrimonio pubblico.

«La manutenzione del patrimonio pubblico è un tema importante: ne è prova l’impegno costante che come Amministrazione mettiamo in campo - ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi -. Pur tenendo conto delle difficoltà, dovute ai continui tagli di risorse disponibili per gli Enti locali e le numerose necessità, continuiamo a investire tempo e risorse per intervenire in modo concreto. La nomina del Consigliere Ugo Marini a questo incarico è il segno di quanto teniamo a mantenere il più possibile alto il livello di cura del nostro territorio. Non si possono fare miracoli, ma attraverso una gestione attenta e mirata possiamo e dobbiamo porci l’obiettivo di migliorare le varie situazioni. Ringrazio Ugo per la disponibilità e l'impegno che ha già dimostrato di voler mettere a disposizione della comunità».

Del resto, non si può ignorare che il territorio comunale di Palazzolo sull’Oglio è piuttosto esteso e variegato, caratterizzato da un patrimonio pubblico significativo, che comprende parchi, scuole, strade, edifici storici e infrastrutture fondamentali per la vita quotidiana dei cittadini. La gestione e la manutenzione di questo patrimonio rappresentano una sfida complessa, che richiede un significativo investimento di energie e risorse economiche. Ma questo non costituisce un alibi; anzi, l'impegno per la cura del verde pubblico, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per il miglioramento delle infrastrutture degli edifici pubblici, per le asfaltature delle strade e la manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio, sono sempre programmati, con investimenti di centinaia di migliaia di euro ogni anno e grazie al prezioso lavoro dell’Ufficio Patrimonio.

Un tema spesso controverso, dato che spesso il Comune e gli Uffici vengono chiamati in causa su questioni datate o già risolte, oppure non direttamente di competenza comunale, come gli edifici privati abbandonati, i cantieri gestiti da altri enti, gli obblighi di legge relativi a diverse aree e altro ancora. Resta comunque confermata l’attenzione alle segnalazioni presentate dai cittadini per cercare di migliorare la qualità dei servizi e dei luoghi.

«L’Amministrazione ha molto a cuore il tema della cura del Patrimonio: il portale dedicato alle segnalazioni, attivo da tempo, è uno strumento di cui si invita tutti a fare uso per segnalare eventuali problematiche – ha commentato il consigliere Ugo Marini –. Nonostante le difficoltà, il monitoraggio e gli interventi sono costanti e sono qui per dare il mio contributo in sinergia con l'assessore Belotti e con gli Uffici comunali».

Ultimo Aggiornamento

19
Set/24

Ultimo Aggiornamento