Ammissione alla fase 2 del bando emblematico Cariplo

Contenuto

Palazzolo sull’Oglio, 24/07/2024«È un piacere poterle comunicare che ad esito dell’iter istruttorio, la proposta Parco delle Tre VilleCultura Socialità Innovazione presentata dal Comune di Palazzolo sull'Oglio è stata ammessa alla Fase 2 con un contributo massimo concedibile pari a 1 milione e 200mila euro».

È con queste parole che l’Amministrazione di Palazzolo sull’Oglio, nella figura del Sindaco Gianmarco Cossandi, è stata informata da Fondazione Cariplo che il progetto per riqualificare il contesto storico–ambientale del Parco delle Tre Ville potrà procedere il suo iter, con l’obiettivo auspicato di ottenere il finanziamento.

Ora bisognerà procedere a predisporre il progetto definitivo, che dovrà essere presentato a Cariplo entro il 7 novembre; solo allora verranno poi effettuate le valutazioni definitive da parte della Fondazione per stabilire chi otterrà il contributo economico.

Fondi che l’Amministrazione palazzolese vorrebbe utilizzare per dare nuova vita al Parco delle Tre Ville, attraverso un progetto dedicato alla rigenerazione di tutto l’ampio patrimonio verde dell’area, sia con una quota importante di lavori sia con un piano di rilancio del suo utilizzo da parte della comunità

Un progetto che si richiama all’esperienza di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ossia alla visione della cultura come valore aggregatore e rigeneratore, e intende proporsi come un esempio per altre realtà simili, da cui appunto l’emblematicità del progetto.

Il Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo ha infatti lo scopo di «sostenere progetti emblematici che siano in grado di valorizzare le risorse e le potenzialità locali e generare valore condiviso, al fine di creare e favorire lo sviluppo sostenibile di veri e propri ecosistemi territoriali». Un bando che opera ciclicamente sui diversi territori provinciali di Regione Lombardia e che quest’anno è rivolto anche alla Provincia di Brescia: verranno messi a disposizione cinque milioni di euro per pochi progetti piuttosto esemplari e significativi per i quali è previsto un finanziamento a partire da 1 milione di euro.

«Esprimo grande soddisfazione per questo primo importante risultato che premia la qualità e il valore sovra–territoriale del progetto, con cui si prevede un articolato intervento di riqualificazione del Parco delle Tre Ville: un parco di grande valore storico e paesaggistico per la nostra città, cercando di ridisegnarlo in maniera innovativa pur nel rispetto della tradizione – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi –. L’obiettivo è quello di renderlo ancora più fruibile e destinato a cambiare il volto di una zona centrale della città attraverso la riprogettazione delle aree verdi e l’avvio di nuove attività, oltre alla valorizzazione di quelle già presenti. Il bando ha offerto l’opportunità di allestire un progetto di rigenerazione urbana che punta a far vivere maggiormente questi spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e con ricaduta nella sfera sociale, economica e ambientale. Un progetto in linea con gli obiettivi della nostra Amministrazione: rendere la città più sostenibile, più attrattiva e più a misura d’uomo, tanto più che il Parco delle Tre Ville è ubicato in una zona centrale della città. Avere superato la prima fase della selezione ci pone ora nella condizione di poter concorrere per le fasi successive, completando il progetto e confidando nel buon esito finale. Un grazie a tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito a questo primo risultato».

«Siamo riusciti a superare un traguardo che già di per sé ci dice che siamo sulla buona strada – ha aggiunto l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. Essere tra i progetti della seconda fase in un bando così complesso vuol dire che non solo noi vediamo il valore di questo intervento per il nostro territorio, ma che la sua importanza viene riconosciuta anche all’esterno. Tutto il lavoro fatto finora ha portato i suoi frutti, ora ricominciamo subito per il prossimo passo!».

IL PROGETTO PALAZZOLESE

La rigenerazione del Parco delle Tre Ville intende dare vita a un ampio parco modulare che si compone di tre unità – le Tre Ville con i loro giardini pertinenziali, fino al Castello – le quali prevedono tre linee di intervento sul territorio: lo sviluppo di impresa creativa e innovativa, l’inclusione sociale, la cultura

Tre moduli con progettualità proprie che creano un ecosistema unico attraverso un’unità paesaggisticail parco e le sue caratteristiche storiche (il giardino all’italiana e le vasche d’acqua, fino ai roseti e gli alberi secolari) – e una struttura di governance condivisa, promuovendo un forte dialogo con il terzo settore, con operatori culturali e l’associazionismo palazzolese. 

Un progetto articolato che si propone di valorizzare e rigenerare questo unicum cittadino (e non solo), formato da un parco di pregio confinante con un Castello medievale, tre Ville storiche di inizio Novecento al suo interno e un verde pubblico invidiabile.

Con questo bando l’Amministrazione, da un lato, andrebbe ad integrare quanto avviato con il restauro di Villa Lanfranchi e della Casa del Custode (finanziato con un Bando PNRR) per la creazione di un hub culturale; dall’altro andrebbe a valorizzare le progettualità di alcune associazioni cittadine che gestiscono alcuni degli spazi del Parco dando un respiro sovra–territoriale, e in più andrebbe a riqualificare il verde urbano e il contesto ambientale.

Una somma di azioni che è più del totale dei singoli interventi, perché nel dialogare insieme tutti questi elementi darebbero vita a un nuovo spazio sociale e culturale, anche come ambito di rigenerazione del quartiere e a vantaggio di tutta la città.

A Cura di
Segreteria del Sindaco

Municipio, Via XX Settembre, 32, Palazzolo sull'Oglio, BS, Italia

0307405533

segreteria.sindaco@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Ultimo Aggiornamento

29
Ago/24

Ultimo Aggiornamento