Sabato 28 settembre Grande festa per celebrarla
Data Pubblicazione:
23 Settembre 2024
Tempo di Lettura:
4 minutiUltimo Aggiornamento:
23 Settembre 2024 16:02
Sabato 28 settembre Grande festa per celebrarla
Data Pubblicazione:
23 Settembre 2024
Tempo di Lettura:
4 minutiUltimo Aggiornamento:
23 Settembre 2024 16:02
Palazzolo sull’Oglio, 23/09/2024 – Sono passati ben sessant’anni da quel 1964 quando a Palazzolo sull’Oglio venne fondata la Biblioteca Civica e la Città vuole celebrare questo importante anniversario come merita.
Per questo motivo, sabato 28 settembre dalle dalle 14.30 alle 19 si terrà Buon Compleanno Biblioteca!: un pomeriggio ricco di eventi per tutte e tutti, che animerà gli spazi del Lungo Oglio Cesare Battisti, 17.
Un evento a cura della Biblioteca stessa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare l’Assessorato alla Progettazione Culturale – e diverse realtà e associazioni del territorio.
IL PROGRAMMA
Si parte alle 15.30 con l’animazione offerta da Kiss My Book – Mercatino del Libro Usato a cura dell’associazione Kuma, insieme allo stand di abiti e accessori di seconda mano del Mercatino delle Donne di Marzo e alla presenza dell’associazione Rete di Daphne con la postazione dedicata al progetto Le Parole Chiave: parole speciali, che permettono confronti, aiutano relazioni, trovano soluzioni. Parole insomma che spingano ad agire, per prevenire la violenza contro le donne e dare supporto e aiuto a chi già la subisce.
Sempre alle 15.30 partirà la Passeggiata Letteraria per i luoghi più suggestivi di Palazzolo, con letture di brani celebri nelle varie tappe; un evento, libero e gratuito, a cura delle volontarie della Commissione Biblioteca Lucrezia Uberti, Francesca Marini e Alessandra Baronchelli.
Dalle 16 ecco l’appuntamento con Un Nido di Storie: Chi ha il coraggio?: letture seguite da un laboratorio gratuito per bimbe e bimbi dai 4 ai 6 anni, a cura della scrittrice e illustratrice Silvia Borando della Casa Editrice Minibombo, per giocare con la paura, disegnandola (iscrizioni chiamando la Biblioteca allo 030 7405 591).
Alle 17.30 sarà il momento di una merenda conviviale a base di tè e biscotti, offerta dall’associazione Le Donne del Terzo Paradiso.
Mentre alle 17.45 lo staff della Biblioteca premierà i vincitori dell’iniziativa Passaporto Culturale: un vero e proprio concorso a premi nato con l’intenzione di promuovere gli eventi culturali promossi sul territorio palazzolese, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di timbri nel corso di un anno.
Infine, alle 18 spazio alla musica d’autore con Angel Luis Galzerano, in Musica e Parole: esibizione il cui il cantautore, musicista, compositore e scrittore presenterà il suo ultimo libro Isole comprese. Racconti di viaggi e altre amenità (Gilgamesh Edizioni).
LA BIBLIOTECA
Inaugurata l’8 novembre 1964 nell’ala sud del Palazzo Municipale su iniziativa del compianto Maestro Francesco Ghidotti, la Biblioteca fu poi intitolata a Giacinto Ubaldo Lanfranchi: imprenditore, mecenate e bibliofilo palazzolese.
Fu quest’ultimo che nel 1966 donò proprio alla Biblioteca la sua incredibile raccolta di libri antichi (settemila volumi circa, tra cui spiccano per la rilevanza 20 manoscritti, 277 incunaboli, 520 cinquecentine, oltre a varie centinaia di rare e preziose edizioni del XVII e XVIII secolo) che oggi costituiscono il Fondo Antico Palazzolese, studiato e ammirato in mostre e pubblicazioni.
In seguito, nel 1972 la biblioteca fu trasferita in Villa Angelo e Bianca Lanfranchi (rispettivamente fratello e cognata di Giacinto Ubaldo), all’interno del Parco delle Tre Ville; oggi sede espositiva e culturale, che però conserva ancora il Fondo Antico cittadino. L’attuale sede, all’interno del Polo Culturale sul Lungo Oglio Cesare Battisti, inaugurata nel 2006, ospita anche la Sala Conferenze intitolata lo scorso anno proprio a Francesco Ghidotti.
Oggi la Biblioteca Civica G.U. Lanfranchi è un istituto culturale aperto al pubblico che ha il fine di favorire la crescita individuale e collettiva dei cittadini, garantendo l’esercizio del diritto all’informazione, alla documentazione e alla pubblica lettura attraverso tutte le tipologie di documenti disponibili.
«La nostra biblioteca rappresenta un vero e proprio centro di propulsione culturale, non solo per la Città di Palazzolo, ma per tutto il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano, di cui è l’Ente capofila – commenta l’assessore alla Progettazione Culturale e Presidente del Sistema Marina Bertoli –. Con questa festa vogliamo omaggiare la sua splendida storia, il suo lungo operato a favore della comunità e ribadire una volta di più la sua capitale importanza per il nostro territorio: oltre al servizio stesso che offre, è sede di eventi, manifestazioni, corsi e molto altro per tutte e tutti, dai bambini agli anziani. Siamo molto orgogliosi di questa realtà e le auguriamo tantissimi anni a venire di crescita, circondata dall’affetto dei tantissimi che la considerano a ragione un posto del cuore».
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento