Contenuto
Mobilità scolastica alternativa:
anche per l’anno 2024/2025 in città sono attivi Carpooling, Piedibus e da quest’anno anche Bicibus
Palazzolo sull’Oglio, 18/09/2024 – Andare a scuola a piedi, in bicicletta o con equipaggi in automobili condivise: a Palazzolo sull’Oglio anche quest’anno si può, grazie all’azione dell’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi, in collaborazione con Scuolabis, progetto di mobilità scolastica sostenibile a cura di Agenda 21 Consulting.
Nello specifico, a Palazzolo il servizio è stato avviato lunedì 16 settembre ed è tutt’ora aperto per le iscrizioni delle famiglie che man mano vorranno aderire.
L’offerta è molto ricca, dato che in Città sono stati organizzati non solo equipaggi di carpooling e pedibus, ma quest'anno anche bicibus: tutti servizi che, snodandosi con diverse fermate nei vari quartieri, rappresentano un'alternativa verde e sotto casa al trasporto scolastico classico.
Per ciò che riguarda il carpooling – ovvero la condivisione di un’unica auto per portare a scuola e poi andare a prendere più studenti, diminuendo quindi il traffico veicolare – ci sono ormai quasi 40 equipaggi, con 96 studenti coinvolti.
Mentre per ciò che riguarda il Pedibus – ovvero l’andare a scuola a piedi in gruppo seguendo un percorso a tappe, sotto la supervisione di un adulto – al momento sono attive ben tre linee
La Linea Verde – Primarie del Sacro Cuore, la Linea Blu – Plesso Scolastico San Pancrazio e la Linea Rossa – Primarie Galignani. In totale sono circa 40 gli allievi che usufruiscono di questo servizio, ma altri se ne stanno aggiungendo.
Infine, il servizio Bicibus ha riscontrato interesse alla Scuola Media Enrico Fermi, per la quale verrà attivata la Linea Nord (via Mascagni, Paganini, Malongo, Caduti nella Missioni di Pace, via Levadello, via Roncaglie).
Infatti, è bene specificare che tutti questi servizi prevedono il coinvolgimento delle scuole e soprattutto delle famiglie: l’idea di fondo è di aiutare i genitori, coinvolgendoli in servizi di andate e ritorno dai Plessi Scolastici che siano accessibili, condivisi e – non da ultimo – salutari, tanto a chi vi partecipa (grazie al movimento), quanto all’ambiente.
L’iscrizione ai servizi è gratuita e sempre aperta. Sul www.scuolabis.it nella sezione dedicata a Palazzolo (qui il link) ci sono tutte le informazioni base, mentre nel menù a tendina i link per iscriversi ai vari servizi (qui Carpooling, qui Pedibus, qui Bicibus).
«Portare i bimbi a scuola e poi andarli a prendere è da sempre un momento molto impegnativo per tante famiglie, con i genitori spesso congestionati nel traffico delle auto fuori dai plessi. Una situazione non ottimale: ecco perché credo molto in questo progetto di mobilità sostenibile – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini –. Pedibus, Bicibus e Carpooling si sono già dimostrate come delle valide alternative, nonché modi intelligenti e salutari per condividere tra famiglie i momenti dell’accompagnamento a scuola. Speriamo che sempre più palazzolesi vogliano partecipare a questo progetto».