Nasce a Palazzolo sull'Oglio «L’Attività Parkinson»

Contenuto

Amministrazione comunale, Parkinson&Sport e Piscine Comunali Acquarè insieme per la riabilitazione dal Parkinson con corsi su misura

Nasce a Palazzolo sull'Oglio «L’Attività Parkinson»

Palazzolo sull’Oglio, 1 ottobre 2024 – Una proposta riabilitativa integrata per le persone con Parkinson e i loro familiari: un’iniziativa unica nel suo genere, sviluppata grazie all’impegno di Stefano Ghidotti, fondatore e presidente di Parkinson&Sport, triathleta e mental coach.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi – in particolare l’Assessorato ai Servizi Sociali e delega alla Salute – e le Piscine Comunali Acquarè, offre un approccio innovativo alla gestione della malattia attraverso attività specifiche in palestra e in acqua.

L’ATTIVITÀ PARKINSON

I corsi si terranno dal mese di ottobre alle Piscine Comunali di piazzale Kennedy e negli spazi polifunzionali adiacenti.

L’offerta prevede un’ampia gamma di attività: dalla neuro-riabilitazione alla ginnastica posturale, logopedia, terapia occupazionale, attività fisica adattata e Nordic Walking, fino a tecniche olistiche di rilassamento e coaching motivazionale.

Infatti, l’Attività Parkinson si basa su sei pilastri fondamentali: terapia farmacologica, neuro-riabilitazione, attività motoria, stile di vita, condivisione attiva e visione olistica.
Pensato per le persone con la Malattia di Parkinson, il metodo lascia aperte le porte anche ad altre patologie neurodegenerative, multisistemiche e progressive.

Questo approccio multidisciplinare integrato si occupa della persona con una visione olistica che considera l'individuo nella sua totalità, tenendo conto non solo delle componenti neuro cognitive e motorie, ma anche di quelle mentali ed emotive.

Il progetto, nato dall’esperienza quotidiana vissuta da Stefano Ghidotti, non solo mira a rallentare il decorso della malattia, ma supporta anche l’adattamento alla nuova realtà, migliorando il benessere psicofisico dei pazienti.

L’Attività Parkinson sarà inoltre presentata sabato 12 ottobre durante un evento aperto a tutti, che si terrà dalle 15 alle 18:30 alle Piscine Comunali Acquarè, in concomitanza con una tappa del Nordic Walking Parkinson Tour.

All'evento parteciperanno, per illustrare le attività proposte il Dr. Enrico Alfonsi, Neurologo; la Dott.ssa Maria Cristina Gualtieri, Fisioterapista; la Dott.ssa Rachele Feroldi, Logopedista; la Dott.ssa Lina Lucisano, Terapista Occupazionale; la Dott.ssa Roberta Brescianini Psicologa e Stefano Ghidotti, Presidente di Parkinson&Sport.

I SERVIZI INTEGRATI OFFERTI

  • Attività Riabilitative: Percorsi individuali e di gruppo di neuro-riabilitazione, ginnastica posturale, e idrokinesiterapia.
  • Attività Terapeutiche: Logopedia, terapia occupazionale, e psicoeducativa per migliorare le abilità comunicative e funzionali.
  • Attività Motorie: Nordic Walking e attività fisica adattata, studiate per stimolare il movimento e migliorare l’equilibrio.
  • Attività Olistiche: Tecniche di meditazione, respirazione, e rilassamento per sostenere il benessere psicofisico
  • Supporto Psicologico e Motivazionale: Sessioni di psicoeducazione e coaching per pazienti e familiari, finalizzate al miglioramento della qualità della vita.

I corsi – tenuti da professionisti del settore – avranno prezzi calmierati per chi si iscriverà all’associazione Parkinson&Sport e prevederanno anche dei pacchetti cumulativi a prezzi agevolati.

LE DICHIARAZIONI

«Questo progetto è interessante innovativo, tanto sotto il profilo della prevenzione, quanto su quello della presa in carico di chi soffre di questa malattia, allargando lo sguardo per il includere anche le loro famiglie - commenta L’assessora ai Servizi Sociali con delega alla Salute, Ombretta Pedercini -. Abbiamo sposato la filosofia e la portata innovativa del metodo ideato dal nostro concittadino e siamo lieti di poter dare il nostro appoggio, affinché sempre più persone possano usufruire e trarne benefici. La sinergia tra noi, l'associazione Parkinson&Sport e le Piscine Comunali Acquarè è un esempio di rete tra privati e Amministrazione a favore della collettività».

«Muoversi e fare sport stimola la produzione di neurotrasmettitori, come le endorfine, la serotonina e la dopamina, che combattono la depressione, l'ansia e riducono lo stress aumentando il benessere – ha aggiunto Stefano Ghidotti, che proprio nel 2018 ha fondato l’associazione Parkinson&Sport per promuovere l'esercizio fisico e lo sport come mezzi per rallentare lo sviluppo dei sintomi del Parkinson -. Questi effetti, positivi per chiunque, sono provvidenziali per i malati di Parkinson, che soffrono di tremore, difficoltà motorie e tendenza all'isolamento e alla depressione. L'attività fisica col suo effetto neuroprotettivo, oltre a stimolare la neuroplasticità, aiuta a tenere i sintomi sotto controllo e a rallentare il decorso della malattia.
Collaborare con l’Amministrazione Comunale della mia città e Acquarè per diffondere questi benefici è motivo d’orgoglio personale e un passo importante per la nostra Associazione, nell’ottica di migliorare la qualità della vita a tutti i pazienti e le loro famiglie».

Ultimo Aggiornamento

01
Ott/24

Ultimo Aggiornamento