Museo dei ricordi di guerra

Il museo, ora gestito dall' associazione ”Medaglie al valor militare  palazzolesi”, fu aperto nella seconda meta’ degli anni venti del secolo scorso. dall’associazione combattenti e reduci che chiese al comune un ambiente adatto per sistemare i vari ricordi di guerra  che si andavano raccogliendo tra i reduci del conflitto mondiale.

L’amministrazione del periodo mise a disposizione i locali al secondo piano del palazzo comunale dove furono approntati dipinti e decorazioni di pregio che fecero denominare il locale “Salone della vittoria”.

Dopo varie vicissitudini e traslochi la sede attuale è quella di V.le C. Battisti (Lungo Oglio), 17.

In questi ultimi tempi l’attuale amministrazione ha messo a disposizione dell’associazione che lo gestisce, con azione di volontariato, ulteriori ampi spazi che si stanno allestendo con reperti, documenti di archivio e materiali reperiti in magazzini comunali restaurati.

Troverà spazio una postazione internet che interagirà attraverso monitor nei saloni del museo stesso.

Chi fosse intreressato ad interagire con l'associazione "Medaglie al valor militare palazzolosi" che gestisce il Museo dei Ricordi può scrivere a casaliferruccio@gmail.com.

V.le C. Battisti (Lungo Oglio), 17

Orario
In concomitanza delle giornate turistiche culturali organizzate dall’amministrazione comunale  con orari  14.30-18.00 o su appuntamento pure per visite guidate per scolaresche e gruppi organizzati.

Presidente dell’associazione ”Medaglie al valor militare  palazzolesi”

tel: 3391416331

mail: casaliferruccio@gmail.com