Portale telematico per la presentazione delle istanze di imprese e i professionisti
SUAP
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad imprese e i professionisti.
Le pratiche edilizie, anche relative ad attività produttive, devono essere presentate tramite il SUE e non tramite il SUAP.
Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: "l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".
Con tale Decreto viene inoltre imposta l'informatizzazione dello Sportello Unico e definite le modalità di comunicazione telematica tra il SUAP ed il richiedente e il SUAP e gli altri enti coinvolti.
Il SUAP è l'interlocutore unico dell'imprenditore, anche nei confronti di altri uffici ed enti (Provincia, Regione, ATS, ARPA e VVF) con il compito di coordinare e gestire la pratica fino al rilascio delle autorizzazioni.
Il SUAP interviene tutte le volte in cui per la realizzazione e/o l'esercizio di una attività produttiva debbano essere acquisiti atti abilitativi. I singoli procedimenti amministrativi necessari sono assorbiti in un procedimento unico, del quale divengono procedimenti interni (endoprocedimenti e/o subprocedimenti), senza più efficacia e rilevanza autonoma.
Come fare
Per accedere al servizio visitare il portale:
Cosa serve
Per effettuare l'accesso al portale SUAP e presentare un'istanza è necessario essere in possesso delle credenziali digitali (SPID o CIE).
Per tutte le tipologie di attività, comprese quelle ambientali (AUA, Adesione Generale, ecc.) rifarsi alla sezione "Informati" del portale Impresainungiorno, allegando alla pratica l’eventuale specifica documentazione di seguito riportata, firmata digitalmente.
Per tutte le tipologie di attività è sempre necessario allegare la seguente documentazione:
- Planimetria in scala 1:100 con timbro e firma di un tecnico abilitato;
- Relazione tecnico descrittiva delle attività svolte;
- Ricevuta di versamento Diritti Sanitari ad ATS Brescia (come da tariffario);
- Ricevuta di versamento Diritti di Segreteria al Comune di Palazzolo sull'Oglio (come da tariffario);
- Autocertificazione in materia di requisiti morali;
- Eventuale documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali;
Per le specifiche tipologie di attività di seguito riportate è necessario allegare anche la seguente documentazione relativa ai locali in uso:
- Agibilità;
- Contratto di Locazione Registrato;
- Conformità degli impianti (elettrico, idraulico e allaccio in fognatura);
- Dichiarazioni relative alla Prevenzione Incendi o presentazione del Progetto al Comando dei VV.F. competente;
- Dichiarazioni relative all'Impatto Acustico o Valutazione d'Impatto Acustico redatta da un tecnico abilitato;
Pratiche con specifica modulistica comunale da allegare in firma digitale alla pratica sul portale impresainungiorno.gov.it:
- Medie Strutture:
- Subingresso - sospensione - ripresa - modifica ragione sociale
- Allegare il Modulo COM3 (consultare la sezione Modulistica)
- Cessazione dell'attività
- Allegare il Modulo COM3 (consultare la sezione Modulistica)
- Subingresso - sospensione - ripresa - modifica ragione sociale
- Pubblici Esercizi:
- In caso di avvio di nuova attività di somministrazione:
- Allegare il Modulo per domanda di rilascio di autorizzazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (consultare la sezione Modulistica)
- Allegare il Modulo per nomina-accettazione delegato somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (consultare la sezione Modulistica)
- Allegare il Modulo di autocertificazione impatto acustico P.E. (consultare la sezione Modulistica)
- Allegare il Modulo per dichiarazione di non assoggettabilità norme prevenzione incendi (consultare la sezione Modulistica)
- In caso di subingresso in attività di somministrazione già esistente:
- Allegare tutti i moduli succitati per l'avvio, ad eccezione del Modulo per domanda di rilascio di autorizzazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- Allegare il Modulo per comunicazione di subingresso in autorizzazione per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (consultare la sezione Modulistica)
- In caso di avvio di nuova attività di somministrazione:
- Attività Produttive (industriali, artigianali, ecc...), Depositi e Servizi alla Persona (acconciatori, estetitsti, tatuaggi e piercing, puli-tinto lavanderie, ecc...):
- Allegare il Modulo per dichiarazione non superamento limiti emissione rumore (consultare la sezione Modulistica)
- Allegare il Modulo per dichiarazione di non assoggettabilità norme prevenzione incendi (consultare la sezione Modulistica)
Per le pratiche di somministrazione temporanea in occasione di manifestazioni è sempre necessario allegare la seguente documentazione:
- Ricevuta di versamento Diritti Sanitari ad ATS Brescia (come da tariffario);
- Schizzo planimetrico delle aree utilizzate per la somministrazione;
- Relazione tecnico descrittiva delle attività di somministrazione svolte.
Cosa si ottiene
Si possono ottenere diverse prestazioni in base al tipo di domanda effettuata sul portale SUAP "Impresa in un Giorno".
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Tempi e scadenze differenti in base al tipo di istanza da presentare.
Costi
Il costo può dipendere dal tipo di servizio richiesto.