«DECIDIAMO INSIEME 2024»: TORNA LA TERZA EDIZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO PALAZZOLESE

Data del comunicato: 
Mercoledì, 28 Febbraio, 2024

 

Comunicato Stampa

«DECIDIAMO INSIEME 2024»:

TORNA LA TERZA EDIZIONE

DEL BILANCIO PARTECIPATIVO PALAZZOLESE

 

L’AMMINISTRAZIONE STANZIA 100 MILA EURO PER PROGETTI 

DI RIQUALIFICAZIONE URBANA E ITINERARI CULTURALI

 

Palazzolo sull’Oglio, 28/02/2024Centomila euro di stanziamento, due filoni d’azione e la possibilità nuovamente per la cittadinanza di votare direttamente gli interventi e le proposte per il territorio.

 

Infatti, l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha lanciato per il 2024 la terza edizione di Decidiamo Insieme: il Bilancio Partecipativo che nelle scorse edizioni (2018–2019 e 2019–2020) ha permesso la realizzazione di ben 11 opere, proposte e scelte direttamente dai palazzolesi.

 

La nuova edizione verrà illustrata alla cittadinanza nella serata di martedì 12 marzo alle 20.45 in Sala Civica (Municipio).

 

L’EDIZIONE 2024

La nuova edizione – per la quale sono stati appunto stanziati 100mila euro – vedrà il budget ripartito indicativamente in due: ovvero, massimo 50 mila euro saranno stanziati per i progetti vincitori presentati da singoli cittadini; mentre altri 50 mila euro massimo saranno dedicati a progetti vincitori presentati da organizzazioni.

 

Infatti, potranno presentare le proprie proposte di progetto sia i singoli cittadini residenti a Palazzolo sull’Oglio, nati fino al 2010 compreso (dunque che hanno compiuto 13 anni al 31 dicembre 2023), sia le organizzazioni (es. scuole, associazioni ecc) operanti sul territorio palazzolese

 

Come sempre accederanno alla fase finale (la votazione da parte dei palazzolesi) le proposte che avranno ottenuto più adesioni e avranno superato la verifica di fattibilità tecnica ed economica del Comune

 

Non solo. Anche il Bilancio Partecipativo stesso avrà due ambiti di intervento: due linee guida sui quali cittadini, associazioni e organizzazioni potranno presentare le proprie proposte progettuali.

 

GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Il primo ambito sarà quello dedicato a interventi di riqualificazione di dieci spazi o luoghi pubblici per i quali i palazzolesi potranno proporre le loro idee di rigenerazione, anche accompagnate da attività, azioni e iniziative culturali, sportive, sociali, educative, ricreative e molto altro.

 

Gli spazi, individuati anche grazie a un lavoro di analisi insieme agli Uffici comunali, sono in primis tre sottopassaggi pedonali e ciclabili, ovvero quello al Parco fluviale Metelli che collega il parco al piazzale Papa Giovanni XXIII, passando sotto il Ponte Sara Giusi; quello di viale Europa, che permette di attraversare in sicurezza da una parte all’altra la zona industriale cittadina; e quello di via Milano, all’altezza del Cimitero di San Pancrazio.

 

Oltre a ciò, la cittadinanza potrà presentare progetti di riqualificazione di diverse aree verdi.
Tra queste c’è la Località Castrina, luogo in riva al fiume Oglio molto amato dalla popolazione; il Parco dei Marinai in via Schivardi e il parco della pista ciclabile tra la Stazione Ferroviaria e la Sgraffigna. Ma anche l’area verde comunale situata dietro la palestra della Scuola Primaria di San Giuseppe; nonché il sentiero che costeggia il Wave SkatePark di via Gavazzino, collegandolo con via Brescia.

 

Infine, sempre in questa categoria sarà possibile proporre progetti di riqualificazione urbana per il piazzale della Stazione Ferroviaria e per piazzale Dante Alighieri, quest’ultimo caratterizzato da una piccola arena all’aperto di fronte alla Casa della Musica.

 

Altre possibili aree del territorio comunale potranno essere candidate al Bilancio Partecipativo previo il necessario confronto con gli Uffici Tecnici del Comune, per verificarne la fattibilità.

 

GLI ITINERARI CULTURALI

Il secondo ambito di intervento dell’edizione 2024 del Bilancio Partecipativo riguarda l’ideazione o la valorizzazione di itinerari (pedonali, ciclabili ecc.) su beni di proprietà comunale.

 

In questo caso, i cittadini potranno sottoporre a votazione la valorizzazione di itinerari già presenti sul territorio palazzolese, oppure la loro creazione ex novo secondo una progettualità specifica.

 

Ciò consentirà di portare alla luce un ricco bagaglio di luoghi e conoscenze che serviranno a valorizzare e (ri)scoprire la città, grazie a percorsi di ogni tipo: storico, ambientale, artistico, culturale, gastronomico e così via.

 

LA VOTAZIONE

Tutte le proposte verranno vagliate dagli Uffici comunali e verranno sottoposte a una prima selezione da parte dei cittadini, che indicheranno le loro preferite, grazie alla raccolta di schede di preferenza sia cartacee, sia online.

 

Quelle che avranno raggiunto il numero più alto in termini di gradimento verranno sottoposte al voto formale dei palazzolesi; voto che si terrà, come nelle edizioni passate, rigorosamente in presenza in Municipio e con un’apposita scheda elettorale.

 

Per come è strutturata questa edizione del Bilancio Partecipativo, quest’anno i cittadini dovranno eleggere il loro progetto preferito sia tra quelli indicati da singoli palazzolesi, sia tra quelli proposti da gruppi (associazioni ecc). 

La successiva realizzazione dei progetti avverrà secondo l’ordine di votazione e fino alla fine dello stanziamento da 100 mila euro; progetti che, come detto, potranno essere legati o alla riqualificazione degli spazi o agli itinerari culturali.

 

«Abbiamo lavorato a lungo per l’ideazione di questa nuova edizione del Bilancio Partecipativo – ha commentato l’assessore alla Progettazione Culturale Marina Bertoli –. Con questa differente impostazione a due tracce desideriamo aumentare il coinvolgimento diretto dei cittadini, a cui chiediamo di ideare, proporre e scegliere sia come riqualificare luoghi precisi della città, talvolta da loro stessi segnalati come bisognosi di nuova vita, sia di scoprire o riscoprire itinerari culturali di vario tipo sul nostro territorio. Non vediamo l’ora di vedere le proposte della cittadinanza».

 

«Abbiamo deciso di proseguire il progetto del Bilancio Partecipativo per portare avanti l’idea di responsabilizzare i cittadini verso scelte consapevoli mirate al miglioramento della nostra comunità – ha aggiunto Francesco Acerbis, consigliere comunale con incarico al Bilancio Partecipativo –. L’alta partecipazione delle precedenti edizioni è un dato fondamentale ed inconfutabile dal quale ripartire per ricostituire quell'atmosfera di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco che contraddistingue lo spirito di questo progetto. L’obiettivo è anche quello di migliorarci come comunità, di collaborare insieme per il bene della nostra Città, e per farlo abbiamo pensato a questa nuova formula, più mirata ma sicuramente più efficace nel rispondere alle esigenze della nostra Palazzolo. Ora la palla passa nelle mani dei cittadini che, come hanno già dimostrato, sapranno sapientemente proporre ed ideare progetti propositivi per tutti i palazzolesi. Buon lavoro a tutti».

 

Condividi