Il Comune di Palazzolo sull’Oglio approda su TELEGRAM

L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio ha attivato un nuovo servizio di informazione, tramite l’applicazione TELEGRAM, per inviare notizie, informazioni e aggiornamenti ai cittadini, direttamente su smartphone, tablet o pc.

«Dopo vari approfondimenti» ha dichiarato Giacomino Facchi, Consigliere comunale, delegato all’innovazione «ho proposto di attivare un canale Telegram, che permette al cittadino di ricevere in maniera semplice e immediata informazioni su eventi, notizie, bandi e tanto altro. Il canale Telegram si va ad aggiungere al servizio di videoriprese in diretta del Consiglio comunale, alla pagina facebook, all’APP Myinfocity, che oltre alle notizie del Comune mette a disposizione dei turisti che visitano Palazzolo, informazioni sui luoghi di interesse della nostra Città. Tutto ciò per fornire ai cittadini il maggior numero di canali e opportunità per rimanere informati su quanto d'interesse della nostra Città».

PERCHÉ TELEGRAM?
Abbiamo scelto Telegram perché è un’applicazione sempre più diffusa per l’invio gratuito e in tempo reale di messaggi, che consente di mantenere l’anonimato di chi segue il canale, rispettando la normativa sulla privacy.

COME FUNZIONA?
Scarica e installa l’app Telegram (gratuita) dallo store del tuo cellulare oppure collegati alla pagina https://telegram.org/

Una volta installata e configurata, inserire il link https://t.me/comunepalazzolosulloglio nella barra degli indirizzi del browser web (es. Chrome, Safari, ecc.) e cliccare su "open channel", selezionare il canale del Comune di Palazzolo sull'Oglio, contrassegnato dal nostro stemma comunale: entrato nel canale, in basso comparirà la scritta “unisciti al canale”.

Basta cliccare sulla scritta e ogni volta che verrà inserito un messaggio nel canale, riceverai una notifica.

Oppure,

installare l’app Telegram dalla pagina web https://telegram.org/ o dal negozio online delle applicazioni del proprio cellulare.

Aprire la app e inserire nel motore di ricerca contrassegnato dall'icona con la lente, il canale @comunepalazzolosulloglio. Cliccare su ‘unisciti’.

QUALI POTENZIALITÀ HA?
Telegram può essere utilizzato sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, ma anche sui PC.

Infatti è compatibile con iPhone, iPad, dispositivi Android, Windows Phone, PC Windows, Mac, Linux ed è accessibile anche via Web da browser, senza tenere il cellulare connesso a Internet.

È semplice da utilizzare, non appesantisce la ricezione dei messaggi e non richiede una connessione veloce; inoltre è crittografata, permettendo così di eliminare rischi per i dati personali. 

L’applicazione è molto simile a Whatsapp, ma con una differenza fondamentale in termini di privacy: non occorre fornire il proprio numero di telefono per ricevere i messaggi.

Chi segue il canale non può sapere chi vi ha aderito e non può mandare messaggi a tutti nel canale, ma può soltanto riceverne dal Comune.

Con la stessa semplicità sarà possibile lasciare il canale. Un piccolo segno di rispetto per l’utente.