AGGIORNAMENTI Bilancio Partecipativo 2018-2019 | REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “Una Città con la musica intorno”

Giovedì, 10 Ottobre, 2019

Presentato durante la Conferenza stampa, tenutasi in data 9 ottobre 2019 presso la Casa della Musica, il secondo progetto realizzato, dei 7 vincitori dell’edizione 2018-2019 del Bilancio Partecipativo del Comune di Palazzolo sull’Oglio – DECIDIAMO INSIEME: “Una città con la musica intorno” (posizionatosi al terzo posto con 297 preferenze).

Presenti all’incontro, oltre al Sindaco Gabriele Zanni, all’Assessora Nadia Valli e all’Assessore Francesco Marcandelli, i vertici dell’Accademia musicale: il neo Presidente Vittorio Muratori, il Vice Presidente Giuseppe Mosca e l’Architetto Felice Labianca che, prestando consulenza tecnica al Corpo Musicale Città di Palazzolo, ha seguito raccordandosi sempre con l’Ufficio Patrimonio del Comune di Palazzolo S/O la fase di progettazione e realizzazione dell’opera.

Il progetto finanziato prevedeva l’integrazione del palco e degli impianti luci/audio nella sala concerto della “Casa della Musica”, al fine di migliorare la funzionalità della sala e la fruizione delle esibizioni.

La fornitura e l’installazione del palco sono stati affidati alla Società SELVOLINA di Castel Goffredo (MN). L’Architetto Labianca ha descritto alcune caratteristiche tecniche importanti che rendono il nuovo palco trasportabile e all’altezza di grandi eventi: largo 12 m e profondo 7,5 m, con 90mq di calpestabile e 90 moduli in acciaio con la capacità di 600Kg/m², il palco può ospitare sia piccoli gruppi che orchestre numerose.

Particolare e innovativa la struttura sottostante il palco, composta da 360 piedi telescopici caratterizzati dalla possibilità di essere regolati in altezza. La pavimentazione in legno marino multistrato consente di evitare e ridurre al minimo echi e riverberi.

La caratteristica significativa del nuovo palco è anche la sua trasportabilità: l’intera struttura è, infatti a incastro e di conseguenza veloce e facile da smontare e rimontare a seconda delle esigenze.

Il costo dell’opera finanziata dal Comune è stato di € 24.622,96, quindi all'interno del budget messo a disposizione con il Bilancio Partecipativo. Per il completamento di impianti luci e audio, il Comune metterà a disposizione l’avanzo di € 377,04, mentre l’associazione provvederà a reperire in proprio il resto delle risorse necessarie.

«Come avevamo promesso - ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni - stiamo tenendo aggiornata la Cittadinanza e chi ha partecipato attivamente sostenendo i diversi progetti presentati di ogni fase della realizzazione di quelli risultati vincitori, fornendo una puntuale rendicontazione anche di quanto speso. Siamo contenti che tutti i progetti proposti dai cittadini stiano trovando piano piano una compiuta realizzazione».■

SCARICA QUI LE FOTO DEL PROGETTO REALIZZATO: http://bit.ly/2Vv6glV
SEGUI LE FASI DEL PROGETTO:http://bit.ly/2VyJLfF