CASA DEL CUSTODE A VILLA LANFRANCHI: IL COMUNE APRE L’AVVISO DI INTERESSE PER IL SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE

Mercoledì, 20 Marzo, 2024

CASA DEL CUSTODE A VILLA LANFRANCHI:

IL COMUNE APRE L’AVVISO DI INTERESSE

PER IL SERVIZIO BAR E RISTORAZIONE

Palazzolo sull’Oglio, 20/03/2024 – Si chiuderà il 3 maggio l’avviso [QUI il link] con il quale il Comune di Palazzolo ricerca operatori economici da invitare alla successiva procedura di selezione per l’assegnazione della struttura da adibire a servizio bar ristoro nei locali della Casa del Custode: parte del complesso di Villa Lanfranchi e del Parco delle Tre Ville di via Zanardelli, con lo scopo di aumentarne ancora di più la fruizione e la valorizzazione.

LA CASA DEL CUSTODE

Come è noto, l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha avviato i lavori per il progetto di riqualificazione della Casa del Custode di Villa Lanfranchi: un edificio dalle grandi potenzialità, ma da qualche anno non utilizzato, che rinascerà a nuova vita grazie sia al restauro conservativo, sia all’ampliamento degli spazi, con la realizzazione di una struttura totalmente vetrata.

I lavori, autorizzati dalla Soprintendenza, sono stati finanziati grazie all’ottenimento dei fondi PNRR per un valore di 845 mila euro.

La nuova casa vetrata permetterà così di creare una struttura poetica e allo stesso tempo polifunzionale, che verrà unita alla Casa del Custode in due punti: il corridoio al nuovo ingresso e la terrazza, che, collegata alla vecchia terrazza in pietra, offrirà una magnifica vista sul Parco delle Tre Ville.

Gli spazi così riqualificati della Casa del Custode saranno adibiti a Info Point, a spazi lettura o per attività associative, e a spazi per coworking e smartworking; mentre la parte vetrata è stata ideata, in particolare, per fornire di servizio bar e ristorazione l'intero complesso, interessato da attività culturali e attrattive di pubblico.

Per questo motivo, il Comune ha aperto l’avviso che è finalizzato a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante né per l’Ente, né per gli interessati.

Infatti, non è indetta alcuna procedura di gara, né di affidamento: si tratta solo di conoscere l’assetto del mercato e i soggetti potenziali interessati ad avviare questo genere di attività commerciale nella nuova Casa del Custode.

IL SERVIZIO BAR RISTORANTE

Nello specifico, il servizio commerciale avrà sede al piano terra del nuovo padiglione in vetro–acciaio e sarà disposto su di un unico livello di circa 140 mq, dove saranno realizzati anche la cucina, la dispensa, la distribuzione open space, gli spogliatoi e i servizi igienici

Sarà anche possibile disporre delle aree esterne nel giardino grazie ad appositi arredi rimovibili per circa ulteriori 100 mq disposti sui due lati dell’edificio.

Il futuro gestore dovrà occuparsi dell’arredamento (in linea con lo stile del Parco e delle Ville), del pagamento delle utenze e di garantire la fruizione del luogo durante tutto l’anno, così che il servizio di ristorazione possa arricchire l’offerta complessiva di Villa Lanfranchi e del Parco delle Tre Ville.

La durata della locazione sarà di dodici anni (sei più altri sei, rinnovabili) e il canone annuale relativo alla locazione – posto a base della procedura di selezione e soggetto a rialzo – partirà da 15mila euro l’anno.

«Si tratta di un intervento al quale, come Amministrazione, teniamo anche nella più ampia prospettiva di rigenerazione di Villa Lanfranchi e del Parco delle Tre Ville – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi –. È un progetto che ha diverse valenze: riqualificare ossia dare nuovo valore agli immobili di proprietà pubblica, favorire l’attrattività della città guardando alla sostenibilità, realizzare nuovi spazi per la collettività. Un progetto che guarda certamente al futuro. Anche se la partita è ancora aperta su altri progetti finanziati e gli Uffici stanno ancora lavorando per completare gli interventi, il PNRR a Palazzolo sull’Oglio sta prendendo forma con tutta la sua importanza in termini di risorse e di progetti che permetteranno di ridisegnare e riqualificare la città».

Area Tematica: