PIANO ASFALTI 2024: L’AMMINISTRAZIONE INVESTE 300 MILA EURO

PIANO ASFALTI 2024:

L’AMMINISTRAZIONE INVESTE

300 MILA EURO

Palazzolo sull’Oglio, 16/04/2024 – Ammonta a 300mila euro, di cui 50mila dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche, la somma che l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha messo a disposizione per la riqualificazione di strade e marciapiedi per il 2024.

Le opere – che fanno parte di questa annualità del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024/2026, già approvato in Consiglio Comunale a dicembre 2023 – verranno suddivise in due lotti distinti.

Un primo lotto anticipato dei lavori di asfaltatura riguarderà in particolare una porzione della cosiddetta “terza piastra” di  piazzale Kennedy, ovvero quella più a sud, dove sono presenti le fermate BUS a servizio dell’Istituto Polivalente, con lo scopo di sistemarne la pavimentazione – a tratti ammalorata – in tempo per ospitare il tradizionale Luna Park in occasione della festa patronale di San Fedele del 14 maggio, nonché per migliorare la fruizione da parte degli studenti delle vicine scuole superiori. Si conta di realizzare questa prima tranche di lavori durante il ponte del 25 aprile (meteo permettendo), in modo da evitare l’interferenza con le operazioni di accesso ai pullman da parte degli studenti.

Il secondo lotto, di maggior estensione, riguarderà diverse strade cittadine. Nello specifico, saranno asfaltati tratti di via XX Settembre, via Prato, via Pasubio, via Golgi, via XXV Aprile, via Cagliari, via Fusline, via Parini, via Del Dosso, incrocio di via Bari con via Milano, via Levadello, via Lanfranchi, via Bornico Traversa I, via Bari, via Palosco, via G.B. Vezzoli, via Puccini (parcheggio). Infine verranno sistemati alcuni tratti di marciapiede in via Gavazzino (angolo via San Rocco), via Brescia e via Val Padana. I lavori saranno eseguiti indicativamente durante l’estate e conclusi entro l’anno.

«Ogni anno viene messa a bilancio una somma significativa per la sistemazione delle strade cittadine – commenta il Sindaco Gianmarco Cossandi –. In questo modo, nel corso degli anni a rotazione prendiamo in carico la manutenzione dell’estesa rete di viabilità palazzolese. Come Amministrazione comunale siamo consapevoli delle diverse necessità e del fatto che i molti interventi realizzati lo scorso anno e quelli attuati in questo non sono sufficienti a rispondere a tutte le esigenze o a tutte le segnalazioni dei cittadini. Tuttavia l’impegno sulle manutenzioni di strade e patrimonio comunale continua e a questi si aggiungono gli altri lavori in corso e quelli già programmati».