POLO CULTURALE: L’AMMINISTRAZIONE STANZIA 118 MILA EURO PER IL RIFACIMENTO DEL TETTO

Venerdì, 1 Dicembre, 2023

POLO CULTURALE:

L’AMMINISTRAZIONE STANZIA 118 MILA EURO

PER IL RIFACIMENTO DEL TETTO

Palazzolo sull’Oglio, 01/12/2023 – Un intervento sulle parti ammalorate del tetto del Polo Culturale sul Lungo Oglio Cesare Battisti: lavori per i quali sono stati stanziati 118 mila euro.

È quanto ha varato nei giorni scorsi la Giunta del Sindaco Gianmarco Cossandi che ha approvato il restauro e risanamento conservativo di parte della copertura dell’immobile.

Un intervento per il quale è già stata ottenuta l'autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia, dato che il Polo Culturale è sottoposto a vincoli di tutela monumentale, essendo stato realizzato più di 70 anni fa (l’inaugurazione come Scuola Elementare di Mura è del 1913).

L’intervento prevede la pulizia e la revisione dei canali di gronda, la sostituzione del manto di copertura nei punti in cui è degradato e il ripristino di una porzione di sottogronda mancante. Verrà anche sostituito il lucernario danneggiato (mantenendo il medesimo storico aspetto) e si procederà al posizionamento di dissuasori per volatili sia su tutto il perimetro in corrispondenza del cornicione sottogronda, sia delle finestre del lato nord–ovest.

Le opere verranno eseguite all’inizio del 2024, dopo che – entro la fine di dicembre – si terrà la gara d’appalto per l'affidamento. L'inizio dei lavori sarà attuato di conseguenza, valutando le condizioni metereologiche, dato che si tratta di interventi da eseguirsi all'aperto e in quota.

Un’iniziativa che riqualificherà in maniera significativa il Polo Culturale, che ad oggi ospita la Biblioteca Civica Lanfranchi, l’Archivio Storico e il Museo dei Ricordi di Guerra, nonché il Centro per l’Impiego, gli uffici I.N.A.I.L., i servizi di Tutela Minori oltre ad altri servizi e sportelli.

«Nonostante non sia semplice reperire le risorse economiche per rispondere alle necessità, nel limite del possibile proseguiamo con costanza nella sistemazione e riqualificazione del ricco e articolato patrimonio cittadino – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Una cura attenta, segno della nostra attenzione verso la città. Un grazie all’Ufficio Patrimonio per il lavoro svolto in questa come in altre occasioni con competenza e capacità».

Area Tematica: