SCUOLA UNIFICATA DI SAN PANCRAZIO: CONCLUSA L’INSTALLAZIONE DEL FOTOVOLTAICO FINANZIATO CON IL PNRR

Mercoledì, 21 Febbraio, 2024

SCUOLA UNIFICATA DI SAN PANCRAZIO:

CONCLUSA L’INSTALLAZIONE DEL FOTOVOLTAICO

FINANZIATO CON IL PNRR

Palazzolo sull’Oglio, 21/02/2024 – Si sono conclusi i lavori al Plesso scolastico unificato «Laura Bianchini» di San Pancrazio per l’installazione dell’impianto fotovoltaico che abbatterà i consumi energetici dell’edificio, a tutto vantaggio tanto dell’ambiente, quanto delle casse comunali.

Un intervento del costo complessivo di Euro 130 mila euro, che però è risultato a costo zero per il Comune, dato che l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi ha utilizzato il finanziamento concesso con la Legge di Bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2020 (articolo 1, comma 29), destinato anche alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in grado di favorire l’abbattimento del fabbisogno energetico degli edifici pubblici mediante energia pulita; finanziamento poi confluito nel PNRR.

Nello specifico, l’impianto – al servizio dell’immobile che ospita sia le Scuole Primarie (Elementari), sia le Scuole Secondarie di Primo Grado (Medie) della frazione – è stato progettato dalla società di ingegneria Start Engeneering srl di Erbusco e realizzato dalla ditta GMC Costruzioni Elettriche srl di Capriolo: costituito da 82 moduli fotovoltaici, con una potenza di picco complessiva di 40,59 kWp e una potenza nominale di 40,00 kWp, consentirà di abbattere circa il 65% del consumo storico di energia elettrica.

Non solo. Questo intervento fa parte del gruppo di numerosi e importanti progetti per i quali l’Amministrazione comunale ha strutturato una Cabina di Regia al fine di gestire i fondi del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) già ottenuti, che porteranno a Palazzolo oltre sei milioni di euro da investire a favore della Città.

«L’intervento ora concluso sulla Scuola di San Pancrazio è un altro esempio di buon utilizzo dei fondi PNRR e ringrazio tutti gli Uffici comunali per il loro prezioso operato – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. La sicurezza e l’efficienza energetica dei nostri edifici scolastici sono presupposti importanti per garantire ai nostri bambini e ragazzi ambienti adeguati alle loro esigenze di studio e di crescita. È proprio in quest’ottica che abbiamo sviluppato alcuni dei nostri progetti, anche con fondi PNRR».

Area Tematica: