STRETTOIA DI VIA ZANARDELLI: IL TRATTO TRA LA DITTA LANFRANCHI E VIA MATTEOTTI DIVENTA A SENSO UNICO

Mercoledì, 17 Aprile, 2024

STRETTOIA DI VIA ZANARDELLI:

IL TRATTO TRA LA DITTA LANFRANCHI

E VIA MATTEOTTI

DIVENTA A SENSO UNICO

Palazzolo sull’Oglio, 17/04/2024Maggiore sicurezza dei pedoni, in particolare quelli della vicina Scuola Media Enrico Fermi, come previsto dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) con uno studio ad hoc.

Sono questi i motivi alla base della decisione dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi di trasformare da temporaneo a definitivo il senso unico nella strettoia di via Zanardelli tra vicolo Tezze e l’incrocio con via Matteotti, in direzione di Pontoglio.

IL SENSO UNICO PROVVISORIO

La vicenda che riguarda via Zanardelli è iniziata nel 2022, quando – su indicazione dei Vigili del Fuoco – si era resa necessaria la sua chiusura temporanea, a seguito del crollo parziale del tetto di un attiguo edificio privato e del possibile rischio di crolli parziali dei muri in strada.

In seguito, dopo la supervisione del tecnico incaricato dalla proprietà con il coordinamento degli Uffici comunali, il tratto era stato poi riaperto (settembre 2022) per l’appunto in senso unico, per riservare il necessario spazio al ponteggio di protezione nel frattempo installato per la messa in sicurezza dell’immobile e per consentire al privato di eseguire i lavori di ripristino del tetto.

Questa modifica alla viabilità di fatto ha anticipato quanto l’Amministrazione aveva già previsto nel PGTU nella prima metà del 2022.

IL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO

L'istituzione dell'attuale senso unico, resosi necessario per consentire l'esecuzione dei lavori privati, ha di fatto anticipato la sperimentazione del senso unico previsto nel PGTU

Durante l'attuale periodo di sperimentazione del senso unico temporaneo non sono stati riscontrati particolari disagi, confermando sia le simulazioni del PGTU, sia quanto rilevato nello studio ad hoc commissionato dal Comune proprio per verificare gli effetti di questa modifica sulla viabilità.

La strettoia di via Zanardelli in senso unico è risultata più sicura per il transito degli utenti deboli della strada, in particolare per i numerosi studenti della vicina Scuola Media Enrico Fermi.

IL NUOVO ASSETTO VIABILISTICO

Ora che la proprietà ha concluso i lavori e il cantiere è stato smantellato, visti gli esiti positivi di un anno “sperimentale” di circolazione a senso unico, l’Amministrazione ha deciso di rendere definitiva questa modifica, con alcune migliorie, anche in base a diversi incontri che si sono tenuti con alcuni residenti dell’area, così da condividere suggerimenti e finalità.

Con l’arrivo della bella stagione e quindi la possibilità di eseguire i lavori sulla segnaletica orizzontale, è stato dato mandato agli Uffici Tecnici di realizzare una soluzione per il senso unico a partire dall’altezza di vicolo Tezze, delimitando un passaggio ciclopedonale per gli utenti deboli della strada vista anche la presenza della scuola, con anche l’installazione di un limitatore della velocità (dosso), prima dell’ingresso nel tratto a senso unico.

Infine, verrà potenziata la segnaletica verticale che indica la presenza del parcheggio del Castello per chi arriva sia da via Palazzoli (Pontoglio), sia da via Matteotti.

Questa soluzione potrà essere ulteriormente implementata in futuro con successive iniziative di riqualificazione generale della viabilità dell’area.

«Lo studio sulla viabilità, che avevamo commissionato a un professionista esterno specializzato e che si è concluso nei mesi scorsi, ha evidenziato come la scelta del senso unico nella strettoia di via Zanardelli sia preferibile al doppio senso di marcia – ha commentato il Vice Sindaco Francesco Marcandelli, che ha seguito nel dettaglio la redazione del PGTU –. Infatti, lo studio non solo ha messo a confronto i dati del traffico del 2019 con quelli del 2023, ma è stato anche teso a verificare se il senso unico di via Zanardelli andasse a impattare negativamente sulla restante viabilità cittadina. Ne è emerso che da un lato c’è stata una forte riduzione del traffico nel tratto a senso unico di Via Zanardelli (–62% al mattino e –67% la sera) con il recupero di spazio sulla carreggiata stradale per la messa in protezione e sicurezza delle utenze deboli, dall’altro il traffico proveniente da sud, da via Palazzoli, ha subito una riduzione importante (–42% al mattino e –29% la sera): ciò significa che una parte del traffico devia il percorso a monte del comparto, distribuendosi su un'area molto più vasta e non andando più ad impattare sulla viabilità presa a riferimento. Tutto ciò ci ha convinto definitivamente della correttezza della scelta del senso unico, che ora diventerà definitivo».