TORRIONE DI MURA: CONCLUSE LE OPERE DI MANUTENZIONE

TORRIONE DI MURA:

CONCLUSE LE OPERE

DI MANUTENZIONE

Palazzolo sull’Oglio, 30/11/2023 – Si sono concluse le opere di manutenzione alla Torre Rotonda di Mura (il Torrione), in via Gorini, per le quali l’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi aveva messo sul tavolo 42mila euro.

Nello specifico, grazie alle verifiche effettuate con l’ausilio del drone in dotazione alla Polizia Locale, si era evidenziata la necessità di un intervento di pulizia e ricorritura del manto di copertura: ovvero, la pulizia e la riqualificazione degli elementi di copertura per garantirne la funzionalità.

Oltre a ciò erano state riscontrate alcune fessurazioni riguardanti alcuni beccatelli in cemento armato: elementi decorativi che danno forma alla particolare struttura esterna merlata e perimetrale dell’edificio per le quali è stato deliberato il restauro e il risanamento conservativo.

I lavori – che hanno avuto l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brescia – sono stati affidati a una ditta del Settore con supervisione del Settore Patrimonio, coadiuvato da un tecnico professionista esperto in restauri di edifici storici.

Per primi sono stati eseguiti i lavori della porzione del Torrione che si affaccia sulla Scuola Primaria Galignani, riducendo al minimo necessario le interferenze con le attività scolastiche; successivamente sono stati eseguiti gli interventi dal lato di via Gorini.

«Il Torrione è uno dei simboli di Mura nonché uno degli edifici di maggiore valore storico-architettonico della nostra città – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Con questo intervento, che ha riguardato la messa in sicurezza e il restauro, abbiamo operato nell'ottica della costante attenzione verso il nostro patrimonio al fine di una sua effettiva valorizzazione».

Area Tematica: