Ecologia

Riferimenti
Sede: 
Via XX Settembre 32 Palazzolo sull'Oglio (BS) 25036
Area Organizzativa: 
Responsabile Ufficio: 
Giovanni Piccitto
Telefono: 
0307405551
Fax: 
0307405577

Orari

Lunedì: 
9.30 - 12.30
Martedì: 
16.45 - 17.45
Mercoledì: 
9.30 - 12.30
Giovedì: 
16.45 - 17.45
Venerdì: 
9.30 - 12.30

Personale

Soggetto Contatti Ruolo
Gozzini Margherita

margherita.gozzini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

0307405551
Volpini Valentina

valentina.volpini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

0307405546

Dichiarazione di Inizio/modifica Attività Produttiva (SCIA)

  • ricevimento/verifica documentale pratica con tecnici/aziende;
  • eventuale richiesta di integrazioni;
  • inoltro copia ad ARPA ed ATS.

 

Acqua potabile

  • gestione archivio analisi chimiche/microbiologiche eseguite sul pubblico acquedotto;
  • emissione ordinanze riferite al pubblico acquedotto;
  • iter procedura escavazione/utilizzo nuovi pozzi con pareri/pubblicazioni da rendere alla Provincia di Brescia in qualità di responsabile del procedimento;
  • eventuali conferenze di servizio tra Enti.

 

Impianti natatori/sportivi

  • gestione archivio analisi chimiche/microbiologiche effettuate dall’ATS sull’acqua delle varie vasche;
  • gestione segnalazioni ATS riferite ad analisi chimiche/microbiologiche non regolamentari,
  • gestione segnalazioni ATS riferite a riscontro di Legionella (docce..….).

 

Aria
pareri alla Provincia di Brescia in relazione alle domande di autorizzazione per installazione/ modifica di impianti con emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. n. 152 del 03/04/2006 e s.m.i.

 

Scarichi
Con il passaggio della gestione della fognatura ad Acque Bresciane, a partire da Giugno 2009, le autorizzazioni allo scarico nella rete fognaria sono rilasciate da quest’ultima società.
L’ufficio Ecologia continua comunque a fornire modulistica ed informazioni agli utenti, ponendosi come interfaccia tra Comune e Acque Bresciane.

 

Rifiuti

  • attività di verifica e supporto all'appaltatore incaricato del servizio di igene dei rifiuti urbani ed assimilati. Direzione dell’esecuzione del servizio ai sensi del D.Lgs. n.
    50/2016; 
  • pareri in merito a richieste di attività trattamento rifiuti;
  • abbandono: avvio procedimenti ammnistrativi e predisposizione Ordinanze ai sensi dell’articolo 192 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. per la rimozione dei rifiuti abbandonati.

 

Eternit
Attivazione procedimenti, a seguito di segnalazione, relativi alla presenza di siti con eternit (normalmente si tratta di coperture).
Avvio procedimenti per la valutazione del loro grado di deterioramento e per i successivi interventi di messa in sicurezza/rimozione in relazione allo stato di conservazione riscontrato.

 

Cave
Con atto dirigenziale n. 261/2018 del 24 gennaio 2018, il Direttore del Settore dell’Ambiente e della Protezione Civile della Provincia di Brescia ha autorizzato la volturazione e la proroga dei termini di
scadenza dell’autorizzazione di cui all’atto dirigenziale n. 4496 del 30 settembre 2013 relativa all’attività estrattiva di sabbia e ghiaia in località “Bosco” del Comune di Palazzolo sull’Oglio, a favore dell’Impresa
Milesi Geom. Sergio S.r.l., con contestuale variante progettuale al piano di recupero nell’A.T.E. n. g06, subordinando l’efficacia di detto provvedimento alla sottoscrizione della convenzione tra la stessa Impresa
Milesi Geom. Sergio S.r.l. ed il Comune di Palazzolo sull’Oglio.
Di seguito, con atto a rogito del Notaio Marco Tucci di Bergamo, in data 23 marzo 2018 - Repertorio n. 18076 - Raccolta n. 14557, Registrato a Bergamo 1 il 12 aprile 2018 al n. 13856 - Serie 1T - veniva quindi
stipulata con l’Impresa Milesi Geom. Sergio S.r.l. la “Convenzione per l’esercizio dell’attività estrattiva di sabbia e ghiaia”.
L’ufficio Ecologia provvede al controllo dell’attività estrattiva e del rispetto degli adempimenti convenzionali dell’ATEg06 sito in località Bosco, ivi compresi quelli inerenti il progetto di recupero dell’ambito estrattivo.

 

Rumore

  • zonizzazione acustica comunale (collaborazione negli aggiornamenti, dichiarazioni, informazioni, etc.);
  • segnalazioni di inquinamento acustico: avvio procedimento, richiesta verifiche ad ARPA, etc.

 

Verde e ambiente

  • organizzazione giornate ecologiche;
  • monitoraggi parametri ambientali;

 

Insetti molesti

  • campagna di monitoraggio e controllo della zanzara tigre;
  • interventi di disinfestazione sul verde pubblico contro insetti/funghi dannosi per la salute dell’uomo e/o delle piante.

 

Utilizzazione agronomica dei reflui zootecnici

  • ricevimento Comunicazioni dei Programmi Operativi Aziendali in forma completa (POA) o semplificata (POAs) integrati o meno, in relazione alla classe dimensionale dell'allevamento, con il Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA o PUAs);
  • tenuta ed aggiornamento archivio informatico POA/PUA;
  • comunicazioni varie alle aziende agricole.

Impianti termici

  • tenuta registro verifiche effettuate dagli ispettori della Provincia di Brescia;
  • comunicazioni/ordinanze in relazione ad impianti non regolamentari e/o pericolosi.

Inconvenienti igienico sanitari

  • gestione degli inconvenienti nelle varie fasi di avvio procedimento;
  • segnalazioni ad organi competenti e/o richieste di rilevazioni;
  • emissione di ordinanze e/o altro provvedimento

Informazioni ambientali (informazioni disponibili in Amministrazione Trasparente)

  • Piano di classificazione acustica del territorio comunale
  • Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (P.A.E.S.)
  • Istanza di procedura abilitativa semplificata per modifica impianto di generazione di energia alimentato a biogas in loc. Bosco Levato
  • Tariffario regionale AUA
  • Schema di convenzione ecologica per la tutela ed il miglioramento dell'ambiente

Come fare per... (Procedimenti e Modulistica)

Regolamenti del settore organizzativo