Bilancio Partecipativo 2018 | DECIDIAMO INSIEME | I risultati finali

Martedì, 2 Aprile, 2019
bilancio partecipativo palazzolo

Sono stati 1809 i cittadini palazzolesi, con almeno 13 anni, che hanno partecipato al voto del 30 e 31 marzo 2019 per scegliere tra gli 8 progetti finalisti, quello più utile per la Città di Palazzolo sull'Oglio a cui destinare i 200 mila euro del bilancio comunale.

Lo spoglio delle schede, avvenuto in Municipio nella mattinata del 1°aprile sotto la supervisione del Segretario Generale del Comune di Palazzolo sull'Oglio, che ha coordinato la delicata fase finale di questa prima edizione del Bilancio Partecipativo, ha dato i seguenti risultati: n. 1790 voti validi, n.15 schede nulle e n.4 schede bianche. (Vai ai risultati finali QUI)

Quattro i progetti più votati: n.621 preferenze per "TrasportABILE: un aiuto a persone con difficoltà motorie", proposto dalle associazioni "Anche io nel terzo millennio" e "Anche io posso", finalizzato all'acquisto di un automezzo con pedana per il trasporto delle persone con difficoltà motorie (budget per la realizzazione € 32.500,00); n. 341 voti validi per "H2Ok", proposto dall'Istituto di Istruzione Superiore "Cristoforo Marzoli", finalizzato alla realizzazione di due erogatori interni e uno esterno di acqua, con sostituzione delle bottiglie di plastica con bottiglie di acciaio/alluminio, da consegnare a ciascun studente e al personale scolastico (budget € 65.000,00); n.297 voti per "Una città con la musica intorno", proposto dalla "Casa della Musica" con la finalità di integrare palco e impianti luci/audio nella sala concerto della Casa della Musica (budget € 25.000,00); 200 cittadini infine, hanno dato la loro preferenza al progetto "Officina Azzurra", proposto dall'associazione Poison Wave, finalizzato alla realizzazione di un'area ristoro presso lo Skatepark cittadino, bonificando e recuperando la zona un tempo adibita a pizzeria dell'ex piscina comunale (budget € 150.000,00).

Dei quattro progetti, i primi tre saranno sicuramente finanziati grazie ai 200 mila euro messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, mentre si valuterà nei prossimi giorni la possibilità di ridefinire con la parte proponente, i costi di realizzazione del progetto denominato "Officina Azzurra"; in caso contrario saranno finanziate fino a esaurimento del budget disponibile, le proposte che si sono classificate successivamente.

«L'esperienza di partecipazione a questo progetto è andata oltre le nostre più rosee aspettative - ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Gabriele Zanni -  Sia nella fase di presentazione delle proposte, sia nella giornata della partecipazione con il voto, i palazzolesi hanno dimostrato di voler contribuire attivamente al bene comune della nostra città. Essendo la prima edizione non immaginavamo che tante persone si recassero al seggio e lo facessero con l'entusiasmo che hanno manifestato. Possiamo dire che la democrazia quando è veramente partecipata dal basso è una bella avventura e una realtà che restituisce fiducia alle persone. Chi poi si aspettava che tutto fosse già deciso spero abbia potuto piacevolmente ricredersi».

«Il progetto del bilancio partecipativo - ha dichiarato il Consigliere comunale Francesco Acerbis, incaricato per la realizzazione del progetto Bilancio Partecipativo - aveva quale fine quello di responsabilizzare i cittadini verso scelte consapevoli, mirate al miglioramento della nostra comunità. Possiamo dire che il risultato è stato pienamente raggiunto. La partecipazione è stata molto alta e questo è un dato fondamentale, ma quello che maggiormente mi ha colpito è stato il clima che si è respirato in città nei giorni precedenti il voto: un'atmosfera colma di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. Insieme a tutti i nostri Cittadini vogliamo replicare anche nel futuro questo importantissimo risultato, con l'obiettivo di migliorarci e di collaborare insieme per il bene della nostra comunità. Con buona pace di coloro che hanno dimostrato ancora una volta di non riporre fiducia nei cittadini e nelle scelte democratiche di una bella e determinata realtà come è quella palazzolese».■