Bilancio Partecipativo 2019 | DECIDIAMO INSIEME | I risultati finali del voto

Lunedì, 19 Ottobre, 2020

Bilancio Partecipativo 2019 | DECIDIAMO INSIEME | I risultati finali del voto

Sono stati 1.466 i cittadini palazzolesi, con almeno 13 anni, che hanno partecipato al voto del 17 e 18 ottobre 2020 per scegliere tra gli 8 progetti finalisti, quello più utile per la Città di Palazzolo sull'Oglio a cui destinare i 200 mila euro del bilancio comunale.

Lo spoglio delle schede, avvenuto in Municipio nella mattinata 19 ottobre 2020 sotto la supervisione del Segretario Generale del Comune di Palazzolo sull'Oglio, che ha coordinato l’organizzazione della seconda edizione del Bilancio partecipativo, ha dato i seguenti risultati: n. 1.454 voti validi, n.7 schede nulle e n.5 schede bianche.

L’esito delle votazioni è il seguente:

1. Riapriamo la Madonnina n.737 preferenze

2. Sport e ambiente: insieme per promuovere la vita n.187 preferenze

3. Potenziamento per l’inclusione area ex piscine

di via Gavazzino n. 116 preferenze

4. Un cuore verde per Mura n.112 preferenze

5. Musica solare”: la Casa della Musica ad energia solare n.85 preferenze

6. Archivio della Memoria. Il tempo ritrovato n.80 preferenze

7. MURM - Museo Rocca Magna n.75 preferenze

8. Un albero per la vita n.62 preferenze

I primi tre progetti classificati saranno sicuramente finanziati grazie ai 200 mila euro messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, mentre si valuterà nei prossimi giorni la possibilità di ridefinire con la parte proponente, i costi di realizzazione dei progetti che si sono classificati al quarto e al quinto posto.

«Considerato il periodo molto particolare e delicato – ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni - l'affluenza nelle due giornate di votazione è stata molto soddisfaciente seppure leggermente inferiore a quella dell'anno scorso. Le operazioni al seggio però si sono svolte con grande fluidità e in totale sicurezza. Non ci sono state lunghe code e le persone hanno osservato scrupolosamente le prescrizioni circa il distanziamento e utilizzo mascherina. Un grazie a tutti i dipendenti comunali che hanno prestato servizio in questi due giorni e che hanno organizzato al meglio tutta la procedura. Un grazie anche alle 1.466 persone che hanno accolto l'invito a questo momento di partecipazione importante per la nostra Città»■