Ri-V'Oglio| LABORATORI APERTI

Mag/12 14:00 - Mag/12 21:00
LABORATORI APERTI RIVOGLIO

Domenica 12 maggio, nell’ambito della manifestazione LE MERAVIGLIE DELLA TERRA DEL FIUME, dalle 14.00 alle 18.00 LABORATORI APERTI, attività ed esperienze negli spazi riaperti grazie al progetto Ri-V’Oglio!

Seguirà alle ore 18.30-21.00 un aperitivo conclusivo a cura di Atelier Melograno, con intrattenimento musicale del gruppo “MOANA” presso il parco pubblico Eduino Damioli della Fondazione “Cicogna Rampana” in via Garibaldi 24.

Di seguito i laboratori organizzati:

UNIVOCAL ART GALLERY - GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Corte Mura
dalle 14:00
Esposizione di opere d’arte contemporanea e manufatti storici di pregio.

ARU Gallery
dalle 14:00
Via Gorini 4
L’eternità dell’affresco
Piccola esposizione di affreschi con relativi bozzetti, progetti, foto dei vari step e la proiezione di video e immagini di affreschi della città di Palazzolo sull’Oglio, con riferimenti anche ai più grandi affreschi della storia dell’arte. Particolare attenzione agli aspetti più caratteristici dell’affresco che è la sua antichissima origine, la sua durabilità attraverso il tempo e le ere e perché è importante non perdere memoria di questa tecnica.

LABORATORIO CHALKOS
Via Mura 20
Soundscape
Il progetto Soundscape pensato per l’evento del 12 maggio 2019, consiste nel creare uno spazio interattivo in cui lo spettatore diventa artista e parte attiva della performance artistica. L’attività consiste nel coinvolgere gli spettatori a gruppi di dieci persone alla volta, a cui verrà chiesto di chiudere gli occhi e ascoltare delle riproduzioni sonore che richiamano diversi ambienti paesaggistici. Terminata la prima fase del percorso, agli spettatori verranno forniti medium artistici quali matite, gessetti, fogli e simili, su cui le persone potranno liberamente rappresentare ciò che hanno sentito. La valenza di questa attività sta nel mettere in risalto quanto la vita all'interno delle città e di ambienti modificati dall'uomo abbia alterato la percezione del dato naturalistico che viene quindi poi poco valorizzato e rispettato, molto spesso le persone hanno un’idea precisa e irrealistica di molti paesaggi naturalistici e questo progetto si pone di portare la percezione del naturale ad un livello più introspettivo.

ARCHITETTI SALOGNI / MARCHETTI
Via Mura 18
Una nuova acropoli a Palazzolo
Esposizione e illustrazione degli elaborati di una tesi universitaria inerente il progetto architettonico di riqualificazione dell’area ex Italcementi di Palazzolo sull’Oglio. Gli autori saranno presenti per rispondere alle domande o illustrare i singoli elaborati.

InfOGLIO center point / OGLIOffice coworking/ Needle Sisters
dalle 14 alle 18
Piazza Roma 58
#salutidapalazzolo
Palazzolo sull’Oglio secondo te: lasciati ispirare da Le Meraviglie della Terra del Fiume e vieni a interpretarle creando un artwork che verrà esposto nel nostro spazio aperto alla città!
L’invito è a interpretare personalmente Palazzolo sull’Oglio realizzando un oggetto, che sia una cartolina, una forma, una frase, una ricetta, con i vari materiali messi a disposizione, quali carta, colori e stoffe. Le creazioni saranno esposte in vetrina con l'ashtag #salutidapalazzolo e come restituzione patecipativa l’invito a fotografarle taggandole sui social network. In occasione dell’open lab sarà proiettato un video-racconto sulle associazioni palazzolesi a cura di infOGLIOffice center point-coworking.

TANALIBERATUTTI a.p.s.
Piazza Roma 31
Yoga in terrazza
Yoga sulla terrazza in riva al fiume: la pratica di Odaka yoga è basata sui principi di adattabilità e trasformazione ed è ispirata all’acqua. Muoversi come l’acqua per sperimentare libertà e abilità di cambiare ogni resistenza in nuove forme di sè stessi. Inoltre sempre alle 15.00 ci sarà un open day per quanto riguarda lo Yoga bimbi, e a seguire, alle 16.15 meditazione legata all'elemento acqua.

Ri-V’Oglio è un programma per la rigenerazione del centro storico, con progetti pilota di riuso temporaneo e a medio termine di immobili e spazi sfitti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica e privata proposto dall'Assessorato al Commercio del Comune di Palazzolo sull'Oglio in collaborazione con l’Associazione culturale "temporiuso.net".

Per informazioni:

Ufficio Commercio – Comune di Palazzolo sull’Oglio