Area Anziani

Sono compresi in questa area di attività gli interventi svolti dal personale amministrativo e sociale del settore che possono riguardare:

• ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI
L’Assistenza domiciliare prevede l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali dirette al sostegno della persona fornite da operatori qualificati. Per ottenere l’assistenza domiciliare è necessario recarsi dall’Assistente Sociale compilare la domanda su un modulo predisposto e, in caso di richiesta di riduzione della tariffa, l'assistente sociale acquisirà la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE.Il Servizio Sociale valuta la domanda e cura l’istruttoria della stessa per l’eventuale attivazione del servizio.

• SERVIZIO PASTI A DOMICILIO
Per ottenere l’erogazione del servizio è necessario presentare domanda all’Assistente Sociale su un modulo predisposto e, in caso di richiesta di contributo a sostegno del costo del pasto l’utente dovrà presentare un’ulteriore domanda all’Assistente Sociale che la completa acquisendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE. Il Servizio viene garantito dal lunedì al venerdì e consegnato a domicilio con la collaborazione dei volontari.

• ASSISTENZA ECONOMICA
Sono previsti i seguenti contributi:

Contributo Minimo Vitale
Viene concesso a nuclei familiari o persone sole in situazioni di disagio socio-economico.

Per ottenere l’assistenza economica è necessario recarsi dall’Assistente Sociale la quale valuta la situazione economica, familiare e sociale,  compila il modulo di domanda e lo completa acquisendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE.
Il Servizio Sociale cura l’istruttoria verificando la sussistenza dei requisiti e l’eventuale erogazione del contributo.

Contributi  straordinari per riscaldamento
E’ un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per il riscaldamento.
Viene concesso a persone anziane e persone disabili (o famiglie al cui interno sono presenti anziani e/o disabili) che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento comunale.
Per ottenere il contributo è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali durante il periodo di raccolta delle richieste, compilare la domanda su un modulo predisposto che verrà completato acquisendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE.
Il contributo è calcolato secondo criteri previsti dal regolamento comunale e sulla spesa sostenuta per il riscaldamento l’inverno precedente alla presentazione della domanda.

Contributo canone di locazione (FSA)
E’ un contributo a parziale rimborso delle spese sostenute per il canone di locazione per effetto di un contratto regolarmente registrato.
Per ottenere il contributo è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali durante il periodo di apertura del bando regionale,  compilare la domanda su un modulo predisposto dalla Regione Lombardia.
Le domande vengono trasmesse in via telematica alla Regione Lombardia, la quale dopo la chiusura del bando comunica all’Ufficio i beneficiari e l’importo da erogare.

Contributo a rimborso spese sanitarie
E’ un contributo a parziale copertura delle spese sanitarie sostenute e debitamente certificate.
Viene concesso a nuclei familiari o persone sole che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento comunale e che siano esclusi dal diritto all’esenzione dei tickets sanitari secondo le disposizioni legislative vigenti.
Per ottenere il contributo è necessario presentare domanda all’Assistente Sociale del Comune che la completa acquisendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE.

Contributo per soggiorni climatici
E’ un contributo a parziale copertura delle spese sostenute per la partecipazione ai soggiorni climatici dal’Associazione Pensionati. Viene concesso a nuclei familiari o persone sole che abbiamo i requisiti previsti dal regolamento comunale.
Per ottenere il contributo è necessario presentare domanda all’Assistente Sociale del Comune che la completa acquisendo la Dichiarazione Sostitutiva Unica e/o l’Attestazione ISEE.

Bonus Gas - Bonus Energia - Bonus Idrico

 Il “BONUS GAS” il “BONUS ENERGIA” e il “BONUS IDRICO" sono agevolazioni introdotte dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas con la collaborazione dei Comuni con l’obiettivo di sostenere la spesa per il gas metano naturale distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) e l’energia elettrica per i consumi nell’abitazione di residenza delle famiglie in condizione di disagio economico, garantendo un risparmio sulla spesa annua.

Hanno quindi diritto al “Bonus Gas” al “Bonus Energia” e al “Bonus Idrico” tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Palazzolo sull'Oglio in presenza di un indicatore ISEE:

  • non superiore a € 8.265,00 per la generalità degli aventi diritto,
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con 4 o più figli a carico).

Hanno inoltre diritto al bonus per l'energia tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita (DISAGIO FISICO).
I “Bonus” a favore delle famiglie hanno validità 12 mesi, con esclusione del Bonus per il DISAGIO FISICO, che ha validità permanente.

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ogni nucleo familiare può richiedere l’agevolazione per una sola fornitura.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i CAF convenzionati.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito nelle stesse modalità previste per il 2020
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i CAF convenzionati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile consultare il sito di SGATE al seguente indirizzo:  http://www.sgate.anci.it/?q=archivio-notizie/bonus-sociale-cosa-cambia-dal-2021

Si informa che a seguito della formalizzazione delle convenzioni con i C.A.F. aventi sede a Palazzolo sull’Oglio riportati in calce, relativamente al rinnovo o a eventuali nuove istanze per il Bonus Gas, Bonus Energia e Bonus Idrico è necessario rivolgersi ai predetti C.A.F. secondo le modalità dagli stessi indicate. Il servizio è gratuito.

ELENCO CAF CONVENZIONATI

Nominativo

Indirizzo

Orari di apertura

Recapito telefonico

CAF ACLI

Via Levadello, 8/A

Lunedì 14.30-17.30

Tel. 030/2409883

 

 

CAF NAZIONALE DEL LAVORO

Via Sarioletto, 3/C

Dal lunedì al venerdì

9.00 – 12.30

15.30 – 18.30

 

Tel. 030/8774540

 

CAF CGIL

Vicolo Salnitro, 2

Dal lunedì al venerdì

8.30 – 12.30

14.30 – 17.30

Sabato: 9.00-12.00

 

Tel. 030/2896695

800 990 730

CAF CISL

Via Della Maddalena, 13

Lunedì, martedì e giovedì

8.30 – 11.30

14.30 – 17.30

 

Tel. 030/7400644

 

CAF UNSIC

Via Matteotti, 71

Dal lunedì al venerdì030/4191185

9.00 – 13.00

15.00 – 18.00

Tel. 030/4191158

Cell. 320/1605228

CENTRI DIURNI
I due Centri Diurni gestiti dall’Associazione Pensionati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale sono servizi diurni che forniscono attività a carattere prevalentemente ricreativo e socio-culturale: animazione sociale, gite, spettacoli teatrali, soggiorni climatici. Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Pensionati al n. 030732776.

 

C.D.I.
Il Centro Diurno Integrato gestito dal Settore è un servizio diurno che fornisce supporto a situazioni precarie in alternativa al ricovero a tempo pieno.Il Centro Diurno Integrato pertanto :

  • concorrere all’assistenza quando gli interventi a domicilio non sono in grado di garantire una adeguata intensità e continuità del supporto all’anziano non autosufficiente, alla sua famiglia o al suo contesto solidale
  • garantire alle famiglie o al contesto solidale sostegno nell’assistenza all’anziano e sollievo diurno dall’onere assistenziale
  • offrire in regime diurno prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative
  • offrire in regime diurno una nuova opportunità di animazione nonché di creazione e mantenimento dei rapporti sociali

Scarica Carta dei Servizi

ASSEGNAZIONE ALLOGGI
Per ottenere l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica è necessario presentare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune durante il periodo di apertura del bando regionale e  compilare la domanda su un modulo predisposto dalla Regione Lombardia.
Le domande vengono trasmesse in via telematica alla Regione Lombardia, la quale dopo la chiusura del bando comunica all’Ufficio la graduatoria degli aventi diritto.
Il Comune provvede a contattare le persone in graduatoria in base alla tipologia degli alloggi che diverrano disponibili.

COLLABORAZIONE U.C.A.M. DELL’A.S.L. PER INSERIMENTO IN R.S.A.

AllegatoDimensione
PDF icon Scarica Carta dei Servizi2.74 MB