Trasporto Eccezionale

Ufficio di riferimento: 
Cartografia delle strade di competenza comunale percorribili dai Trasporti Eccezionali redatta secondo le legende regionali unitarie indicate dalle Linee Guida per l'esercizio delle funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei Trasporti Eccezionali – L.R. 6/2012, approvate con D.G.R. n. X/6931 del 24/07/2017, aggiornate con D.G.R. n. X/7859 del 12/02/2018 e con D.G.R. n. XI/1341 del 04/03/2019.

TE_Palazzolo_S_O.jpg

Condizioni e prescrizioni per il transito

In generale per i convogli si prescrivono i seguenti limiti di massa per asse:

  • 13 ton/asse se interasse ≥ 1,50 m;

  • 12 ton/asse se interasse < 1,50 m.

I manufatti sono suddivisi in quattro classi in relazione alle condizioni di conservazione e allo stato delle verifiche. L'assegnazione della classe sarà di volta in volta aggiornata, anche in considerazione delle verifiche sui ponti.

Le classi individuate sono di seguito riportate:

A) Manufatti indicati nella cartografia con la dicitura “A”: manufatti in buone condizioni di conservazione per i quali sono a disposizione i risultati delle verifiche sulle masse limite ammissibili;

B) Manufatti indicati nella cartografia con la dicitura “B”: manufatti che non presentano condizioni di degrado evidenti e pertanto risultanti compatibili con il transito;

C) Manufatti indicati nella cartografia con la dicitura “C”: manufatti che presentano evidenti condizioni di degrado in attesa di approfondimento;

D) Manufatti indicati nella cartografia con la dicitura “D”: manufatti che sono stati ritenuti non idonei al transito dei trasporti eccezionali e/o sono oggetto di ordinanza di limitazione di massa.

Di seguito si riportano le PRESCRIZIONI per le diverse classi di manufatti:

Manufatti "A"

  • Transito a centro corsia (vietate percorrenze sul margine destro) ove ciò sia consentito dall’ampiezza della corsia stessa;

  • Transito unico sull'impalcato nel medesimo senso di marcia, ovvero in assenza di altri veicoli pesanti (superiori a 3,5 t) che precedono nel medesimo senso di marcia e nell'osservanza della distanza dagli altri veicoli eventualmente indicata nella segnaletica; nessun condizionamento è viceversa imposto nell’altro senso di marcia, tranne l’esclusione di altro TE come previsto dal Codice della Strada e dal Regolamento. Il rispetto della prescrizione di transito unico nel medesimo senso di marcia va garantito mediante obbligatoria effettuazione di preliminare sopralluogo diretto ad accertare, anche in relazione alle caratteristiche del veicolo che si intende utilizzare, che sussistano le condizioni infrastrutturali e di traffico tali da permettere il transito del solo mezzo pesante oggetto di autorizzazione e che tale valutazione sia attuabile direttamente dal solo conducente, senza l'ausilio dei scorta tecnica, che in caso contrario è obbligatoria.

Manufatti "B"

  • Transito esclusivo a centro carreggiata garantito da scorta tecnica, a velocità costante non superiore a 40 km/h.

Manufatti “C”

  • Su questi manufatti non è ammesso il transito dei trasporti eccezionali per massa salvo la preventiva presentazione di una perizia asseverata firmata digitalmente da un ingegnere abilitato, redatta previo suo sopralluogo. La perizia deve essere trasmessa all'Ente rilasciante l'autorizzazione ed allegata a quest'ultima. Il transito è ammesso con esito positivo della perizia e con l’osservanza delle prescrizioni indicate nella perizia medesima.

  • NOTA: il tratto di collegamento tra viale Europa (ex SP 573) e via Pontoglio (ex SP 469) verso via Pontoglio, può essere eventualmente percorso anche in contromano (precisandolo nella relativa richiesta di autorizzazione), accompagnando il trasporto con scorta tecnica, qualora fosse necessario, anche al fine di evitare di percorrere il sovrappasso sulla SP 573 (zona Sant’Alberto) classificato come manufatto di tipo “C”..

Manufatti "D"

  • Su questi manufatti non è ammesso il transito dei trasporti eccezionali con massa superiore a quanto specificato nelle specifiche ordinanze o, in assenza di ordinanza, alle masse limite definite nell'articolo 62 del Codice della strada.

"Per quanto concerne i manufatti riportati in cartografia e la gestione del tratto stradale da essi interferito, si precisa che tale informazione è riportata nel sito ufficiale del S.I.T. della Provincia di Brescia:  https://sit.provincia.brescia.it/. Dopo aver scelto la categoria di trasporto eccezionale interessata, è necessario aprire la relativa mappa cartografica, cercare il comune di Palazzolo sull'Oglio e interrogare i singoli manufatti con il tasto sx del mouse".

ALTRE PRESCRIZIONI DI CARATTERE GENERALE:

Per quanto concerne i manufatti riportati in cartografia e la gestione del tratto stradale da essi interferito, si precisa che tale informazione è riportata nel sito ufficiale del S.I.T. della Provincia di Brescia: [ https://sit.provincia.brescia.it/ | https://sit.provincia.brescia.it/ ] . Dopo aver scelto la categoria di trasporto eccezionale interessata, è necessario aprire la relativa mappa cartografica, cercare il comune di Palazzolo sull'Oglio e interrogare i singoli manufatti con il tasto sinistro del mouse.

  • La cartografia è uno strumento dinamico in costante aggiornamento, pertanto si fa obbligo al trasportatore, prima di intraprendere il viaggio per il trasporto, di consultare sul sito comunale istituzionale la suddetta cartografia, le ordinanze in vigore sulle strade interessate e le eventuali altre limitazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali. Le ordinanze temporanee sono parimenti consultabili sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente --> Provvedimenti --> Provvedimenti Dirigenti Amministrativi”.

  • I contenuti della cartografia pubblicata sul sito del Comune di Palazzolo sull’Oglio, in particolare i dati relativi ad ostacoli, sono indicativi e devono essere verificati dal trasportatore in fase di sopralluogo preventivo al trasporto;

  • Nel corso dello stesso sopralluogo dovranno essere rilevate le limitazioni alla circolazione indicate con la segnaletica stradale, prevalenti rispetto ai contenuti della cartografia.

  • Sempre nel corso del suddetto sopralluogo dovrà essere verificata puntualmente l'inscrivibilità in curva di veicoli e merci che si intendono far transitare. Nel caso l'ingombro dinamico in curva del veicolo e del suo carico non garantisca il franco laterale di 0,20 m rispetto ai limiti di corsia si fa obbligo di scorta tecnica, indipendentemente dall'indicazione grafica riportata in mappa.

  • Le ordinanze e le altre eventuali limitazioni indicate con la segnaletica stradale e/o pubblicate dal Comune di Palazzolo sull’Oglio sono da ritenersi prevalenti sulla cartografia e derogabili solo con specifico atto degli Enti competenti.

Ulteriori prescrizioni di carattere generale valide per i trasporti fuori sagoma:

La scorta è prescritta, qualora si verifichi anche una sola delle seguenti condizioni:
a) la larghezza della corsia sia inferiore a 3,50 m per i veicoli o i trasporti che sono eccezionali anche in larghezza ed a 3,00 m per i veicoli o i trasporti che non sono eccezionali in larghezza;

b) la fascia di ingombro del veicolo (pari a larghezza veicolo+0,4 m somma dei franchi laterali) o del trasporto eccezionale sia superiore alla larghezza della corsia di marcia, decurtata di 20 cm in relazione all'andamento planimetrico del percorso;

c) il veicolo o trasporto eccezionale abbia larghezza superiore a 3 m o a 3,20 m, nel caso di veicoli classificati per il trasporto di carri ferroviari;

d) il veicolo o trasporto eccezionale abbia lunghezza superiore a 25 m;

e) la velocità consentita sia inferiore a 40 km/h sulle strade di tipo A e B, a 30 km/h sulle altre strade;

f) il carico presenti una sporgenza posteriore superiore ai 4/10 della lunghezza del veicolo;

g) il carico presenti una sporgenza anteriore superiore a 2,50 m rispetto al limite anteriore del veicolo.

AllegatoDimensione
PDF icon Cartografia Trasporti Eccezionali6.87 MB