H2Ok

Annualità: 
2018
DENOMINAZIONE PROGETTO: H2Ok
 

STATO DI REALIZZAZIONE: 100%
 

PROPONENTE: Istituto di Istruzione Superiore "Cristoforo Marzoli"

 

 

BREVE DESCRIZIONE
Realizzazione di due erogatori interni e uno esterno (quest’ultimo accessibile a tutti i frequentatori del Centro scolastico polivalente) di acqua, con sostituzione delle bottiglie di plastica con bottiglie di acciaio/alluminio riutilizzabili, da consegnare a ciascun studente e al personale scolastico. 

 

VOTAZIONI: 341 preferenze

 

INVESTIMENTO PREVISTO: € 65.000,00

 

INVESTIMENTO EFFETTIVO: Euro 45.900,00 (I.V.A. esclusa) costo di realizzazione del progetto totale € 55.998,00 iva inclusa. Spese amministrative Euro 1.077,90. Fornitura borracce - prezzo indicativo €/cad. 4.19 +IVA fino a esaurimento somme a disposizione indicativamente € 6.495,00 oltre IVA.

 

AVVIO LAVORI: 02/07/2019

CONCLUSIONE LAVORI: 13/12/2019

 

FASI DI REALIZZAZIONE

La fornitura e l’installazione degli erogatori sono a carico del Comune, mentre l’Istituto scolastico fornirà le bottiglie e provvederà inoltre alle relative manutenzioni ordinarie e straordinarie, oltre ai controlli semestrali della qualità dell’acqua imposti delle normative di legge.

 

  1. Sopralluoghi all’inizio del mese di luglio da parte dell’Ufficio Patrimonio presso l’Istituto scolastico per definire le possibili aree di intervento;

  2. Richiesta di ulteriori preventivi a 2 ditte specializzate nella fornitura di impianti di distribuzione “punti acqua” da parte dell’Ufficio Patrimonio del Comune, con relativi sopralluoghi con le ditte interpellate;

  3. 30.08.2019 - Avvio procedura per affidamento fornitura e posa in opera di 3 erogatori di acqua (det.572-2019);

  4. 30.09.2019 - Affidamento dei lavori per la realizzazione del progetto: fornitura e posa in opera di n. 3 erogatori di acqua alla ditta a ditta T.T.E. Termo Tecnica (det.646/2019);

  5. Aggiornamento al 19.10.2019: Gli erogatori sono in produzione.

  6. 27.11.2019 – Inizio lavori di installazione dei 3 erogatori (2 interni e 1 esterno).

  7. 6.12.2019 – Fine lavori di posa in opera erogatori.

  8. 13.12.2019 - Fine collaudo.

  9. 17/12/2019 - Conferenza Stampa presentazione progetto concluso

 

OBIETTIVO

Oltre all’effetto immediato della riduzione del rifiuto plastico quotidianamente prodotto dall’Istituto e dal Centro Polivalente, l’installazione degli erogatori si pone quale primo passo di un percorso che mira a liberare dalla plastica tutti gli Istituti scolastici della Città, disseminando così una “buona pratica” che potrebbe essere adottata anche da altre realtà, pubbliche o private, così come da singoli cittadini.

 

 

 

Riferimenti e Contatti: 

 

Ufficio Patrimonio
tel.030.7405561 - 602

patrimonio@comune.palazzolosulloglio.bs.it

AllegatoDimensione
PDF icon Progetto 2_H2Ok in pdf.pdf488.59 KB