BILANCIO PARTECIPATIVO 2018 - DECIDIAMO INSIEME AGGIORNAMENTI

Mercoledì, 5 Giugno, 2019

BILANCIO PARTECIPATIVO 2018 - DECIDIAMO INSIEME

AGGIORNAMENTI

Prosegue il progetto di Bilancio partecipativo 2018 del Comune di Palazzolo sull’Oglio “DECIDIAMO INSIEME”.

L’esito delle votazioni del 30 e 31 marzo per scegliere tra gli 8 progetti finalisti quello ritenuto più meritevole dai  cittadini palazzolesi, a cui destinare i 200 mila euro del bilancio comunale, aveva visto tra i più votati quattro progetti:

TrasportABILE (n.621 preferenze): un aiuto a persone con difficoltà motorie, proposto dalle associazioni "Anche io nel terzo millennio" e "Anche io posso", finalizzato all'acquisto di un automezzo con pedana per il trasporto delle persone con difficoltà motorie (budget per la realizzazione € 32.500,00).

H2Ok (n.341 preferenze): proposto dall'Istituto di Istruzione Superiore "Cristoforo Marzoli", finalizzato alla realizzazione di due erogatori interni e uno esterno di acqua, con sostituzione delle bottiglie di plastica con bottiglie di acciaio/alluminio, da consegnare a ciascun studente e al personale scolastico (budget € 65.000,00).

Una città con la musica intorno (n.297 preferenze): proposto dalla "Casa della Musica" con la finalità di integrare palco e impianti luci/audio nella sala concerto della Casa della Musica (budget € 25.000,00).

Officina Azzurra (n.200 preferenze): dall' associazione Poison Wave, finalizzato alla realizzazione di un'area ristoro presso lo Skatepark cittadino, bonificando e recuperando la zona un tempo adibita a pizzeria dell'ex piscina comunale (budget € 150.000,00).

Come noto i primi tre erano risultati finanziabili, mentre si è avviato un percorso condiviso con l’associazione Poison Wave, per valutare la fattibilità  del progetto Officina Azzurra.

Dopo attente valutazioni tecniche, visto il budget necessario per la realizzazione, anche ridimensionandone i costi, si è ritenuto non concretizzabile e finanziabile il progetto Officina Azzurra.

«Abbiamo molto apprezzato lo sforzo e l’impegno dell'associazione Poison Wave nel portare avanti il progetto e l'approccio costruttivo in tutte le fasi di svolgimento del Bilancio Partecipativo - ha dichiarato il Sindaco Gabriele Zanni - Abbiamo assicurato che qualora vi saranno risorse, magari attingendo a risorse da bandi specifici futuri, cercheremo comunque di realizzare il completamento della riqualificazione dell’area, che rientra anche tra i nostri obiettivi ed è funzionale a una maggiore valorizzazione della struttura. Anche l'associazione Poison Wave si sta peraltro muovendo in maniera molto positiva con progetti di fundraising e con nuove collaborazioni con il CONI e auspichiamo che proprio da queste collaborazioni possano crearsi nuove opportunità».

Vista l'esclusione suddetta si procederà dunque con il finanziamento dei progetti classificatisi nelle successive quattro posizioni:

Sicuri voi Sicuri noi (n.152 preferenze): Realizzazione garage per automezzi trasporto disabili.

Contenimento inquinamento acustico area ballo parco tre ville (n.67 preferenze): Installazione sul perimetro area ballo di impianto audio direzionale.

Perché la nostra mente non si fermi (n.61 preferenze): Realizzazione di una biblioteca - zona studio in un’aula della scuola E. Fermi.

Sala Studio del weekend (n.51 preferenze): Creare un luogo di studio per studenti gestito da una associazione studentesca c/o Centro Civico di San Pancrazio-Piazza Indipendenza.■