Con la locuzione Polizia Locale si intende quel servizio di polizia attivo in Italia che viene fornito dagli enti locali con competenza limitata al territorio dell'ente dal quale dipende e dalle funzioni di polizia ad esso attribuite dalla Costituzione e dalle leggi di attuazione (Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112).
Nella sola Regione Lombardia, e neppure in tutti i comuni, è stata eliminata la denominazione di polizia municipale o provinciale, attribuita storicamente a questi corpi o servizi a seconda del tipo di ente dal quale dipendono, rispettivamente comune o provincia, introducendo per entrambe quella comune di “Polizia Locale” pur mantenendo diverse le competenze e le funzioni.
Attività:
- vigilanza in materia di Polizia Urbana, Rurale, circolazione stradale, urbanistica ed edilizia, attività commerciali e gestione mercati, occupazione spazi pubblici;
- espletamento funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza;
- gestione informatica dell’attività;
- rilascio concessioni per occupazione suolo pubblico;
- gestione del servizio d’infortunistica stradale;
- riscossione sanzioni amministrative in genere;
- servizio oggetti rinvenuti;
- rilascio autorizzazione per circolazione in deroga ai divieti di transito;
- adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee del Sindaco in materia di circolazione stradale;
- l’ufficio di Polizia Municipale svolge inoltre servizio di pronto intervento a seguito di T.S.O.(trattamento sanitario obbligatorio);
Potete consultare il curriculum vitae del responsabile del procedimento pubblicato nella sezione amministrazione trasparente QUI