Settore Servizi sociali

Riferimenti
Area organizzativa: 
Sede: 
Via XX Settembre 32 Palazzolo sull'Oglio (BS) 25036
Responsabile dell'Area: 
Piera Valenti
Telefono: 
0307405545-501
Fax: 
0307405532

Il settore Servizi Sociali opera garantendo al cittadino l'attività di segretariato sociale, che ha la finalità di rispondere all'esigenza degli stessi di avere informazioni complete in merito a:       

  • tipologie di servizi ed interventi presenti sul territorio, utili a rispondere alle esigenze personali e familiari dei cittadini nelle diverse fasi della vita;
  • diritti dei cittadini;
  • prestazioni offerte dalla rete dei Servizi Sociali e socio sanitari;
  • modalità di accesso ai servizi.

Tale attività viene effettuata da tutto il personale del settore, per le competenze specifiche di cui dispone, e rappresenta la caratteristica di fondo nell’approccio con il cittadino che si rivolge al settore.

All’interno del Settore Servizi Sociali sono presenti Operatori Sociali che, con autonomia tecnico-professionale, intervengono per porre in essere interventi di prevenzione e di cura, finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a favorire il sostegno e il recupero di condizioni di vita caratterizzate dal benessere  e dalla riduzione di condizioni di disagio.

Sono garantiti  interventi di:

  • segretariato sociale;
  • Servizio sociale professionale che consiste nella presa in carico della persona, della famiglia o di gruppi con valutazione e attivazione di percorsi di aiuto nell’ottica di rispondere a bisogni che vengono rilevati attraverso una valutazione iniziale, integrata, quando è necessario, con altre figure professionali (operatori sanitari dell’Asl e/o del territorio) e sintetizzata in un progetto individualizzato concordato con la persona e/o i familiari. L’attività di Servizio sociale professionale comporta anche la gestione di interventi di Tutela a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Quest’ultima tipologia di interventi può essere gestita anche in forma associata tra i Comuni dell’Ambito Distrettuale sulla base di specifici accordi e/o convenzioni.

L'utente può accedere al servizio contattando l’Ufficio Amministrativo al n. di tel. 0307405545 oppure negli  orari di apertura al pubblico.

L'accesso al Servizio di Segretariato Sociale e al Servizio Sociale professionale è gratuito.

Area Anziani

Area Disabili

Area Famiglia, Minori e Giovani

Piano Comunale degli Interventi e servizi sociali

Potete consultare il curriculum vitae del responsabile del procedimento pubblicato nella sezione amministrazione trasparente QUI