Interventi socio-assistenziali per anziani, disabili e famiglie

Sede:
Via XX Settembre 32 Palazzolo sull'Oglio (BS) 25036
Area Organizzativa:
Responsabile Ufficio:
Piera Valenti
Telefono:
030 7405545 -7405554
Fax:

Lunedì:
Martedì:
Mercoledì:
Giovedì:
Venerdì:

Soggetto Contatti Ruolo
Ambrosini Carla

carla.ambrosini@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Bertarelli Elena

elena.bertarelli@comune.palazzolosulloglio.bs.it

Facchinetti Adriana

adriana.facchinetti@comune.palazzolosulloglio.bs.it

L'Ufficio Segreteria Amministrativa Servizi Sociali si occupa dello svolgimento delle pratiche e delle competenze amministrative  relative al settore, tra le quali:

• Dichiarazioni Sostitutive Uniche  per il rilascio dell’Attestazione I.S.E.E;
  • Domande Bonus Gas ed Energia;
  • Contributo Fondo Sostegno Affitti;
  • Assegni di maternità e  nucleo familiare;
  • Contributi economici e/o voucher;
  • Pagamento e integrazioni economiche per la fruizione dei servizi da parte dei cittadini.

All’interno dell'ufficio sono presenti Operatori Sociali che, con autonomia tecnico-professionale, intervengono per porre in essere interventi di prevenzione e di cura, finalizzati a migliorare la qualità della vita dei cittadini, a favorire il sostegno e il recupero di condizioni di vita caratterizzate dal benessere  e dalla riduzione di condizioni di disagio.

Sono garantiti  interventi di:

• segretariato sociale;
  • Servizio sociale professionale che consiste nella presa in carico della persona, della famiglia o di gruppi con valutazione e attivazione di percorsi di aiuto nell’ottica di rispondere a bisogni che vengono rilevati attraverso una valutazione iniziale, integrata, quando è necessario, con altre figure professionali (operatori sanitari dell’Asl e/o del territorio) e sintetizzata in un progetto individualizzato concordato con la persona e/o i familiari. L’attività di Servizio sociale professionale comporta anche la gestione di interventi di Tutela a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Quest’ultima tipologia di interventi può essere gestita anche in forma associata tra i Comuni dell’Ambito Distrettuale sulla base di specifici accordi e/o convenzioni.

L'utente può accedere al servizio previo appuntamento.

L'accesso al Servizio di Segretariato Sociale e al Servizio Sociale professionale è gratuito.

Come fare per... (Procedimenti e Modulistica)

Per il rinnovo o a eventuali nuove istanze riferite a:
  • Bonus Gas
  • Bonus Energia
  • Bonus Idrico
  • Assegno di Maternità
  • Assegno al nucleo
è necessario rivolgersi ad uno dei C.A.F. convenzionati, descritti in questo documento.

Nelle seguenti schede è possibile trovare la descrizione di ciascun procedimento, insieme alla modulistica da utilizzare, oltre che la possibilità di avviare una pratica on-line (disponendo di un sistema di identificazione forte: SPID o CRS/CNS).

Documento Data Pubblicazione
Elenco dei CAF convenzionati per la presentazione di istanze verso il comune application/pdf 05 Mar 2019
Assegno di maternità application/pdf 23 Giu 2020
Assegno Nucleo Famigliare application/pdf 01 Dic 2011