Perché il Bilancio partecipativo a Palazzolo sull'Oglio

COS’È IL BILANCIO PARTECIPATIVO?

«Il Bilancio Partecipativo è uno strumento che favorisce una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e sulla distribuzione delle risorse pubbliche, superando le tradizionali forme esclusivamente consultive e creando un ponte tra la democrazia diretta e quella rappresentativa».
C. Rogate, T. Tarquini. “Fiducia e responsabilità nel governo dell'ente pubblico”, Maggioli Editore, 2008

PERCHÉ IL BILANCIO PARTECIPATIVO A PALAZZOLO?

«Intento dell'Amministrazione è quello di favorire in tutti i settori della propria azione un coinvolgimento informato e responsabile dei cittadini, singoli e associati, svolgendo una funzione di coordinamento e attivazione di processi partecipativi. Il tutto al fine di reperire via via soluzioni sempre più innovative e condivise. In questa prospettiva sarà sperimentata una prima esperienza di Bilancio Partecipativo.» 
Linee programmatiche 2017-2022

Riattivare la partecipazione e il protagonismo dei palazzolesi è tra i principali obiettivi dell’Amministrazione. Con il Bilancio Partecipativo, il coinvolgimento dei cittadini diventa strumento reale per dare voce ai bisogni della Città e costruire soluzioni condivise.