Bilancio partecipativo 2019-2020

Il Bilancio Partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta che consente ai cittadini di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio comunale, proponendo progetti a beneficio di tutta la Città.

Con il Bilancio Partecipativo il coinvolgimento dei cittadini diventa strumento reale per dare voce ai bisogni della comunità e aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, rilanciando un patto di corresponsabilità con tutti i soggetti del territorio.

Dopo il successo della prima edizione che ha coinvolto l’11% dei cittadini over 13, riparte il Bilancio partecipativo di Palazzolo sull’Oglio per decidere insieme come destinare 200.000 euro del bilancio comunale.

Ogni cittadino, a partire dal suo punto di osservazione sulla Città, può presentare un progetto che ritiene utile per costruire una comunità più sostenibile, su uno dei tre temi dell’Agenda 2030 dell’ONU selezionati dall’Amministrazione

  • TURISMO SOSTENIBILE E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE
  • AMBIENTE E CLIMA
  • INCLUSIONE SOCIALE

Obiettivo 8    Obiettivo 10   Obiettiv o11   Obiettivo 13

Clicca sull'immagine di ciascun obiettivo se vuoi maggiori informazioni

Presenta una proposta condivisa...l’unione fa la forza!

Anche quest’anno le proposte con un maggiore numero di adesioni hanno più possibilità di arrivare in finale. Condividi la tua proposta in famiglia e con amici, vicini, colleghi. Ogni scheda con la stessa proposta, ottiene un’adesione. 
Non solo. Se la proposta è stata ideata e presentata insieme da almeno tre realtà del territorio– associazioni e altre realtà del terzo settore, scuole, oratorio, gruppi organizzati - da quest’anno è prevista una premialità. Il Comune finanzierà, infatti, proposte vincenti che riguardano la realizzazione di opere pubbliche fino a 125 mila euro (invece che 120 mila) e di progetti fino a 50 mila euro (invece che 25 mila).